martedì 23 ottobre 2012

I geologi USA: "Scienziati condannati nel Paese di Galileo"

Continua la discesa agli inferi dell'Italia.
Quando inizia la decadenza si rotola sempre più per il pendio dell'assurdo: la Storia lo insegna.
Un tizio che voleva far evacuare Sulmona non so se sia mai stato accusato di procurato allarme... ma sento che il Tribunale dell'Aquila, in compenso, ha condannato uno scienziato come Boschi...
Un senso di desolazione, più che di vergogna, pervade chiunque abbia un minimo di cultura scientifica. 
Capisco fino in fondo lo smarrimento di Boschi.
Da: RAINews24.it
Boschi: non capisco
"Non capisco ancora di cosa sono accusato, di quale negligenza. Proprio io, che ho dedicato una vita alla ricerca sismica". Così, intervistato dal Messaggero, l'ex presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) Enzo Boschi commenta la sentenza di condanna da parte del giudice del tribunale dell'Aquila per i membri della Commissione Grandi rischi.

"Io non ho mai rassicurato nessuno - spiega - Vi sfido a trovare un solo articolo di giornale, una sola trasmissione televisiva, una dichiarazione alla stampa in cui io l'abbia fatto. Né a L'Aquila, né altrove". "Registravamo uno sciame sismico diffuso in quel periodo - prosegue - e ne informavamo ogni volta, tempestivamente, la Protezione civile. Questo facemmo".

Chi decide l'evacuazione?
Non sono gli scienziati a decidere le evacuazioni di massa, precisa, "ma i politici, gli amministratori, la Protezione civile. A noi toccò il compito di dare tutte le informazioni possibili sulla potenzialita' sismica di questa regione".

Boschi sottolinea che è "impossibile" prevedere i terremoti: "Non c'è nessuno nel mondo scientifico che oggi sostenga il contrario". " In Italia ogni anno si registrano cinque-seimila scosse di terremoto. Ma non per questo si decidono evacuazioni. In Calabria, nella zona del Pollino, se ne sono registrate duemila negli ultimi mesi, altri fenomeni importanti nel Gargano e sui Monti Nebrodi, in Sicilia, ma nessuno ha fatto niente". L'unica arma contro i terremoti, aggiunge, è "fare prevenzione".
Gli esperti californiani: assurdo
"E' assurdo condannare gli scienziati per il terremoto dell'Aquila. Il problema era che non esisteva un sistema efficace per comunicare il pericolo, e prendere misure, e non mi sembra che il governo italiano abbia fatto passi concreti per crearlo", dice Tom Jordan, direttore del Southern California Earthquake Center, sismologo che ha presieduto la Commissione Internazionale sulla Previsione dei Terremoti per la Protezione Civile, riunita all'Aquila dopo il disastro.

Come possiamo stare tranquilli con una magistratura che sembra aver perso il senno?
Ma debbono per forza aver nominato dei consulenti del Tribunale prima di prendere una simile decisione.
Chi sono costoro? Il magistrato ha studiato Legge, Codici e procedure, ma può essere in scienza un totale ignorante, dunque deve per forza farsi illuminare da consulenti.
Quale consulente al mondo in materia di sismologia può affermare che Boschi ha sbagliato, che DOVEVA prevedere il terremoto?
Viviamo in un'Italia kafkiana ormai.
Ogni giorno un arresto ed uno scandalo di rappresentanti delle Istituzioni che hanno rubato, malversato...
Ogni tanto una sentenza che manda a casa assassini, oppure li condanna a pene offensive tanto sono lievi...
Cittadini scontenti su tutto, vessati da Apparati Pubblici che dovrebbero erogare servizi e che risultano impunibili ed impuniti, aggirando leggi, regolamenti...
Ed ora questa allucinante sentenza che lascia esterrefatto il mondo scientifico internazionale.
Ragazzi, ma qua lo Stato non esiste più! 

PREDIZIONE!

Boschi non può essere questo!

Boschi è questo


Una vita per la Scienza, che ha i suoi limiti. La chiromanzia, la cialtroneria,  invece, non ne hanno






Nessun commento: