domenica 20 novembre 2011

ATLANTE o CHE GUEVARA? Questo è il problema

Più passa il tempo, più le inchieste vanno avanti, più ci rendiamo conto di essere stati seduti negli ultimi anni sopra un verminaio di corruzione, mazzette, tangenti e tangentine, finanziamenti illeciti ai partiti molto più vasto di quello che immaginavamo.
Antonio Di Pietro dal suo blog


Mi chiedo, caro Antonio, come mai tu non avevi sentore della puzza dall'osservatorio privilegiato, almeno rispetto al mio, in cui sei.
Forse lo sentivi anche tu il cattivo odore, forse ti arrivavano "Sussurri e grida", per dirla alla Bergman, ma senza prove non potevi parlare: lo sai bene da ex poliziotto ed ex magistrato, ma lo sappiamo anche noi cittadini qualsiasi, per questo la gente si passa informazioni verbali e le cose si sanno, ma tutti hanno paura a parlare. Senza prove i Grandi Ladri ti stritolano con i loro avvocati che, loro sì, rubando, possono pagare.
Io, piccola donna, mentre tu eri nel pieno dei processi di Mani Pulite, mi sentii confidare da una tizia che aveva una relazione con un avvocato urbanista con le mani in pasta: "Ma tanto tutto continua come prima, anzi, meglio di prima." Confidenze che riceveva dal suo amante ovviamente.
E' dunque il cancro incurabile? L'Italia ormai è in metastasi?
Le mamme debbono insegnare alle figlie a fare le puttane per fare velocemente carriera? Ed ai figli maschi i leccaculi? Dobbiamo indicare loro di fare politica anche se ignoranti non fa niente? Si fanno tanti soldi comunque e si fa parte di una Casta i cui privilegi sono Intoccabili!!

Questi sono i fatti in Italia. Alla gente è rimasto solo il diritto di parlare e di manifestare civilmente il proprio dissenso. Ed è già molto se ci paragoniamo alla Siria o all'Egitto. Certo il Peggio non è mai morto dice un antico proverbio popolare.
Abbiamo detto ai figli "Studia, sii il migliore." Poi si sono accorti che non chi era migliore superava i Pubblici Concorsi, ma chi si aggiustava con le Commissioni con le raccomandazioni. 
Abbiamo insegnato ai figli a non essere superbi, ad accettare un lavoro onesto, anche se inferiore ai loro titoli, alle loro aspettative: gli è stato detto che c'erano delle regole, delle garanzie.... Invece ci sono mille modi per far fuori un lavoratore nonostante le regole scritte.... Ognuno può raccontare la sua storia. Io ne ho sentite tante: mamme che rinunciavano ai giorni spettanti per la malattia del bambino fino a tre anni e prendevano le ferie per assistere il piccolo quando stava male, per non indispettire chi comanda e decide se te ne devi andare o no. Ci sono tanti modi per cacciare un lavoratore, subdoli, che aggirano le regole scritte: mobbing pesante, chiusura di sedi e trasferimenti in altre città dove, qualora il lavoratore accettasse con dispendio di spese, poi verrebbe messo dopo poco in mobilità o in cassa integrazione, quando c'è. Tutto questo la gente lo conosce, lo vive sulla propria pelle.... Ed è sempre quella che paga di più.

Monti ha detto: equità, ha detto che toglierà a quelli che hanno dato di meno fino ad ora.... 

Ma se i provvedimenti saranno: ICI sulla prima casa, aumento dell'IVA, accise sui carburanti (quando non sono mai state tolte, mi dicono, quelle per la guerra in Libia) e far lavorare la gente fino alla morte (perché la gente muore molto anche fra i 60 ed i 70 anni), allora Monti può anche tornare a fare il consulente ed il professore e andiamo pure a picco..... Ma andremo a picco con i parassiti politici con i loro privilegi intatti sulle spalle ed allora sarà giusto ribellarci come in Libia, perché proprio non se ne può più!
!!!!!!!!!!!!!!

Aneddoti ultimissimi, cronaca giornaliera del reale

1° Aneddoto - Un padre di famiglia in metropolitana mi confida le sue idee pro-Berlusconi. Pensa che Berlusconi aveva tolta l'ICI e che se Monti la rimette sulla casa dove si vive sua madre, pensionata al minimo, non ce la farà. Lui vuole vendere la sua e ha detto: "Voglio fare lo zingaro, così, senza pagare tasse come loro, mi daranno comunque un minimo di assistenza sanitaria, la scuola per i miei nipoti e il campo in cui piazzare la roulotte." Era serio ed esasperato.

2° Aneddoto - Un giovane padre, laureato, fa il Direttore di un punto vendita di una grande multinazionale. Sabato sera, appena ieri, ha subito l'ennesima rapina: tre incappucciati con la pistola: minacce, stress. Nessuna sicurezza che non accadrà di nuovo perché ne ha subite già tante altre: con pistole puntate, coltelli.... Desolato mi dice che, anche se li prendono, fra pochi anni stanno di nuovo fuori e ricominciano.

L'italiano onesto