Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

Viaggio in Irlanda - Destinazione Dublino

Dopo aver visitato parte dell'Ulster, la zona occupata dagli inglesi, che ho sentito e trovato diversa dal resto dell'Irlanda, torniamo verso Sligo per andare in direzione est: verso la costa opposta a quella che abbiamo visto fino ad ora, destinazione Dublino.
Il percorso si svolge attraverso gli ambienti fluviali dell'Irlanda centrale. Nella Contea di Meath ci sono tombe di epoca preistorica risalenti a circa 5000 anni fa: abbiamo visitato il sito  di Newgrange.



Il dolmen è un tipo di tomba megalitica preistorica a camera singola 

Contea di Meath

Proseguendo verso sud arriviamo a Dublino. Alloggiamo nel B&B "Hazelbrook": niente a che vedere con le graziose villette con giardini fioriti che ci hanno ospitato fino ad ora. E' un alberghetto abbastanza centrale per cui potremo girare Dublino a piedi. A parte la visita che faremo al tempio della birra scura e a qualche zona che raggiungeremo facilmente in auto. 



Viaggio in Irlanda - Contea di Sligo e Donegal

Sligo, città della omonima Contea, dette i natali alla madre del poeta Yeats, che vi trascorse lunghi periodi nell'infanzia e vi tornò periodicamente.
Sligo - Ponte sul fiume Garavogue - Sullo sfondo la Yeat's Memorial Building
Lasciata la piccola contea cara al premio Nobel per la letteratura William B. Yeats, andiamo verso la contea di Donegal ad ammirare le Slieve League, scogliere che arrivano ad avere un'altezza di oltre m. 600.
In cima alle Slieve League
Il panorama è grandioso. Le falesie altissime consentono una vista di ampio respiro su un oceano le cui onde fanno sentire la forza della natura.
Dopo tanta bellezza abbiamo cercato un giusto riposo presso il B&B Drumgowan House.
Il giorno dopo abbiamo visitato i luoghi più suggestivi della contea di Donegal: soprattutto la costa.
Un'altra notte a Drumgowan House che sta un po' fuori Donegal ed è gestita da una signora incinta con una bambina (oggi, dopo sei anni, chissà...).  


Viaggio in Irlanda - da Galway a Westport


A 150 Km. da Galway, procedendo verso nord, c'è Westport nella contea di Mayo.


Cammin facendo e restando ancora nella Contea di Galway c'è il Parco Nazionale di Connemara, un luogo magnifico ricco di una flora variegata.
Panorama mozzafiato della costa
Sulla strada per Connemara si costeggia l'oceano e vi si godono dei superbi panorami; nella parte più interna si incontrano le torbiere.
Laghetti e torbiere

Parco Nazionale di Connemara - Ingresso

All'interno del Parco di Connemara - Panorama
All'interno di Connemara sorge, davanti ad un laghetto meraviglioso, l'Abbazia di Kilemore: nel 2006 adibita a Collegio Femminile.
Abbazia di Kilemore

Abbiamo alloggiato a Murrisk, a pochi chilometri da Westport, presso il Bed&breakfast "Tigh Beag".