Cerca nel blog

sabato 24 gennaio 2015

Oscurità della specie umana

Il freelance Kenji Goto mostra la foto di Haruna Yukawa, il contractor, a terra, decapitato
Il freelance Kenji Goto mostra la foto di Haruna Yukawa, il contractor, a terra, decapitato


«Decapitato ostaggio giapponese» Per l’altro si tratta su filo dei minuti

Un video mostra l’immagine dell’esecuzione del contractor Yukawa. Il giornalista Kenji Goto implora per la sua vita: «Avete due ore per salvarmi». Abe: «Non cederemo»

Dopo il buio del nazismo, che sterminava esseri umani con freddezza disumana, facendoci smarrire nel pensiero di questo buco nero della disumanizzazione di milioni di uomini in nome di una idea mostruosa, conosciamo in questo secolo un nuovo buco nero della disumanizzazione di uomini che uccidono come macellai con freddezza ed efferatezza in nome di un'altra idea mostruosa e, in questo caso, blasfema, perché usano il nome del Profeta Maometto, uomo saggio ed illuminato, il quale se potesse tornare li cancellerebbe chiedendo conto dell'offesa al suo nome.
Questi folli sfidano il mondo, come i folli che seguirono Hitler.
Lì come qui l'idea è: "noi siamo noi e tutti gli altri sono altro", meno di animali, nulla, carne da far soffrire con gusto ed uccidere.

Per la mia esperienza di vita interiore, dai miei 14 anni, quando vidi le immagini dei Campi di Sterminio Nazista, ad oggi, di fronte a questo orrore ottuso e chiuso, la tremenda conclusione è che c'è nella specie di cui anch'io faccio parte qualcosa di oscuro. Questa oscurità mi deprime perché come essere umano l'unica cosa che mi rimane da questa mia esperienza di vita è sperare nell'Uomo Migliore. Ma come si può sperare in un Uomo Migliore se l'orrore ritorna in varie forme e con scuse diverse, ma il fondo è sempre un freddo odio immotivato che cerca solo un pretesto per manifestarsi.
Ho perso, vivendo, la bella illusione che ci sia il Dio antropocentrico che le religioni monoteiste si sono dato; la Scienza ci ha mostrato in ogni modo, ormai anche con la visione dall'esterno, cosa è questa piccola e bella Terra che ci ha permesso di esistere: un granello di polvere immerso in un Universo spiegato solo in parte dalle Leggi della Fisica.. Ci rimane la consapevolezza che siamo come tutte le  altre forme di vita biologica, con qualcosa in più, l'intelligenza, che potremmo usare al meglio durante questo breve percorso dal nulla al nulla di nuovo... Invece constatiamo che l'oscurità feroce che esiste in certe menti annichilisce quanto di meglio potrebbe esserci in questa intelligenza.   
  

ACEA e Roma

Da: ROMA TODAY

Voragine Balduina, "ladri a lavoro" e contenzioso con Acea. Ma il problema è molto più grave

Voragine Balduina, "ladri a lavoro" e contenzioso con Acea. Ma il problema è molto più grave

La buca nei pressi di via Lattanzio ha compiuto due mesi e i residenti continuano a segnalarla con sarcasmo ed esasperazione. I lavori dovevano concludersi entro Natale, siamo tornati dall'Assessore Cecera per capire il perchè del ritardo. Ecco come stanno le cose

Maria Romana Barraco 16 gennaio 2015

Potrebbe interessarti:http://montemario.romatoday.it/balduina/voragine-balduina-contenzioso-con-acea.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
Voragine Balduina, "ladri a lavoro" e contenzioso con Acea. Ma il problema è molto più grave
Municipalizzata a lavoro. Ladri a lavoro". Così il cartello apposto da alcuni cittadini nei pressi della metro Appiano, quartiere Balduina, accanto alla ormai tradizionale torta per celebrare i due mesi della buca in strada. Quella punta di ilarità che, seppure con tanto amaro sarcasmo, ha simbolicamente omaggiato la voragine tra via Lattanzio e via Andronico con tanto di torte di "mesiversario" e calza della Befana, nasconde prima di tutto tanta rabbia ed esasperazione in capo ai residenti che da settimane vivono e convivono non solo con la buca in strada ma anche con tutti i disagi che da questa derivano.

Potrebbe interessarti:http://montemario.romatoday.it/balduina/voragine-balduina-contenzioso-con-acea.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
Voragine Balduina, "ladri a lavoro" e contenzioso con Acea. Ma il problema è molto più grave
„"Municipalizzata a lavoro. Ladri a lavoro". Così il cartello apposto da alcuni cittadini nei pressi della metro Appiano, quartiere Balduina, accanto alla ormai tradizionale torta per celebrare i due mesi della buca in strada. Quella punta di ilarità che, seppure con tanto amaro sarcasmo, ha simbolicamente omaggiato la voragine tra via Lattanzio e via Andronico con tanto di torte di "mesiversario" e calza della Befana, nasconde prima di tutto tanta rabbia ed esasperazione in capo ai residenti che da settimane vivono e convivono non solo con la buca in strada ma anche con tutti i disagi che da questa derivano.
Già dopo le prime segnalazioni e a fronte dei reiterati ritardi di Acea, l'amministrazione locale aveva garantito un pronto intervento assicurando la conclusione dei lavori entro le festività natalizie. Ad oggi, dopo circa un mese, la buca è ancora là e con essa la frustrazione dei cittadini. Siamo allora tornati dall'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera per capire di fatto la situazione e, evidentemente, cosa non ha funzionato in quello che doveva essere un rapido intervento risolutivo. 
"Partiamo da un presupposto: superficialmente sembra si tratti solo di una buca, ma sotto c'è una vecchia conduttura fognante profonda 8 metri che poichè rotta fa continuamente dissestare la strada - spiega Cecera a RomaToday - Anche l'Ufficio Tecnico è caduto più volte in inganno pensando si trattasse di una semplice voragine senza diagnosticare mai il ben più profondo danno strutturale e così tutte le volte che si presentava il problema si interveniva tappando ma poi poco dopo la spaccatura si rigenerava". 
Solo quando si è intervenuti con una approfondita video ispezione con tanto di robottino calato giù in profondità, ci si è accorti quindi dell'origine della frattura. "Da quel momento è nato un contenzioso con Acea (che ha in carico il sistema di rete fognaria delle acque nere, ndr) che non riconosce il danno poichè nulla è risultato dal loro esame, effettuato invece più in superficie". Il Municipio ha allora intimato alla società di servizi una diffida per intervenire e nel frattempo ha cominciato ad effettuare tutte le opere propedeutiche per i lavori veri e propri che partiranno ufficialmente lunedì prossimo.
"Siamo intervenuti materialmente noi ma tutti i lavori andranno in carico ad Acea - tiene a sottolineare l'Assessore con particolare riferimento soprattutto alla parte economica - Stimiamo all'incirca 2 settimane di lavori, sperando sempre che non piova e che non ci siano ulteriori complicazioni a causa della particolare conformazione di questo terreno - continua - che ha un sottofondo molto sabbioso e con continui dislivelli".
foto granata-2

I romani, esasperati dall'annosa incuria della loro città da parte delle Istituzioni, hanno rispolverato la tradizione di Pasquino! L'umorismo non manca!


Potrebbe interessarti:http://montemario.romatoday.it/balduina/voragine-balduina-contenzioso-con-acea.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809