venerdì 9 giugno 2023

I Racconti di una cattivissima vecchia 15°: "Tre notizie sulla morale dell'Italia di oggi"

 "Tre notizie sulla morale dell'Italia di oggi"


Vi avverto che la vecchia oggi sarà più cattiva del solito.
La prima notizia è atroce e ne abbiamo sentite altre purtroppo in passato: una creaturina tenerissima di 14 mesi è stata dimenticata in auto dal padre "dissociato" dalla realtà che, dimentico di lei, è andato al lavoro lasciandola legata al suo seggiolino nell'auto chiusa.
La bimba è morta. E certo non deve aver fatto una bella morte.
Il copione l'abbiamo già visto e speravamo di non vederlo più dopo il dolore per le creature così morte e lo strazio dei genitori, soprattutto quello, padre o madre, che è sceso dall'auto senza voltarsi indietro.
Speravamo di non vederlo più perché è stata fatta una legge che impone un seggiolino dotato di suono antiabbandono che avvisa il genitore distratto che nel sedile posteriore c'è un amato essere umano.
Questo sventurato padre non l'aveva. Né lui né la madre hanno pensato di comprarlo nonostante la legge lo imponga per i bambini sotto i 4 anni di età.
La cosa è ancora più grave perché questo padre è un Carabiniere.
Inutile infierire ricordando che è proprio lui che dovrebbe controllare gli altri affinché ottemperino alla legge sui seggioloni salva vita ai bambini.
Non posso non essere cattivissima vedendo che l'auto è nuova, costosa, addirittura con l'optional dei finestrini oscurati...
Un Carabiniere di 45 anni che può permettersi un'auto del genere ma non ha il seggiolono salvavita per la sua bambina...
Penso ad un Chirurgo superspecializzato che ha 10 anni di più ma un'auto così non se la può permettere e per avere un SUV, non metalizzato come quello del Carabiniere, ne ha comperato uno usato solo perché non aveva un'auto abbastanza potente per rimorchiare il suo gommone per andarsene in mare, unico svago di una vita stressante...
L'asilo dove il Carabiniere portava ogni mattina la sua bambina era nella cittadella militare dove lavorava, probabilmente a prezzi di favore...
I miei figli non hanno mai avuto strutture nei loro posti di lavoro che gli passassero l'asilo nido, vicino, sicuro e a buon prezzo...

La seconda notizia è di un tizio, pregiudicato per vari reati fra cui lo spaccio, senza arte né parte, che ogni tanto vendeva qualcosa come ambulante, non si sa nemmeno se avesse la licenza visto che l'attività era saltuaria, il quale avrebbe ammazzato la giovane e belloccia nuora davanti ai due piccolissimi nipotini e a circa un chilometro di distanza il genero, giovane anche lui e con figli piccoli perché, pare, volesse vendicare l'onore della famiglia dato che c'erano voci che i due cognati fossero amanti.
"Onore"? Pare che la sera prima il figlio, a cui ha ammazzato la moglie la mattina dopo, avesse litigato con suo padre dicendogli di non dire fesserie e che non c'era nulla di vero in quelle voci malevole.
Ma soprattutto, dico io, non erano affari suoi e, volendo (ma non voleva), al massimo erano affari di suo figlio...
Apprendiamo che questo pregiudicato dal lavoro saltuario ma "uomo che teneva all'onore" prendeva il Reddito di Cittadinanza: questi sono i parassiti che si mantengono con le mie tasse!!!

La terza notizia mostra due persone anziane, lei ancora in forma lui con problemi di diabete, che vivono in macchina perché sfrattati.
Il sentimentalismo da quattro soldi di certe trasmissioni TV della RAI si mobilita presentando il caso come pietoso e mandano i potenti mezzi della RAI!
Viene fuori che stanno così perché la casa è stata messa all'asta. Nessuno spiega a chi si fa prendere da questo sentimentalismo immorale che se la tua casa va all'asta vuol dire che non hai pagato il mutuo, fino a perderla.
Allora potevi venderla se non ce la facevi e con quei soldi ridurre il tuo tenore di vita affittando qualcosa di piccolo, visto che siete in due.
L'altro possibile ed unico caso è che l'hai data in garanzia per avere dei soldi, insomma l'hai ipotecata e le ipoteche come tutti i debiti vanno onorate.
La conferma al mio pensiero pragmatico l'ha data con disarmante sincerità l'uomo della coppia, affatto vittima come pietosamente gli inviati TV volevano far apparire, il quale ha detto che "lui e la moglie se l'erano goduta, avevano girato il mondo, avevano avuto tanti soldi, Società...". Insomma non si è preoccupato minimamente di spiegare per quali errori loro erano ridotti così: nessun imbarazzo, tanto meno nessuna vergogna, manifestando che il pietismo della RAI non era necessario, anzi, ha detto che aveva avuto tanto ed ora poteva anche accettare questa riduzione del suo vivere, dimostrando così la tranquilla irresponsabilità nella quale, probabilmente, erano sempre vissuti fino a ridursi così.
Ma questa gente cade sempre in piedi ed ecco che, di fronte alle telecamere della RAI, la sindaca ha dato loro le chiavi di una casa messa a disposizione dal comune...