Cerca nel blog

martedì 11 giugno 2013

Esempi di civiltà

Spiagge Pulite 2013 - resoconto (by marco panista, published Lunedì 10 Giugno 2013 19:04)
                                                                                                            
La foto non è chiarissima ma riconosco sull'estrema destra Marco Omizzolo e Veronica Tecchio




SI E' SVOLTO SABATO 8 GIUGNO, PRESSO LA SPIAGGIA GOLFO SERENO A SAN FELICE CIRCEO, L'APPUNTAMENTO ANNUALE DI SPIAGGE E FONDALI PULITI
GRANDE SUCCESSO DI UNA DELLE INIZIATIVE NAZIONALI DI LEGAMBIENTE PIÙ AMATE, ALL'INSEGNA DELLA DIFESA DELLE NOSTRE SPIAGGE DA RIPULIRE DA RIFIUTI E ABUSIVISMO EDILIZIO
 
Dopo il rinvio di sabato 25 maggio a causa delle cattive condizioni meteo, si è svolta sabato 08 giugno, presso la spiaggia Golfo Sereno a San Felice Circeo (LT) “Spiagge Pulite”, una delle iniziative più amate e seguite di Legambiente. Organizzata dal circolo Larus Legambiente di Sabaudia, la giornata ha visto la partecipazione anche di altre associazioni, come Kirkos-rap, Odissea e degli studenti dell'istituto Leonardo da Vinci, impegnati già nel progetto “Litorale partecipato” del circolo Larus e dell'associazione Kirkos- rap.
 
Mare e spiaggia rappresentano dei beni comuni che vanno tutelati da ogni scempio e sopruso, pertanto l'impegno comune delle decine di volontari intervenuti, riforniti per l'occasione di un apposito kit di raccolta per i rifiuti, è stato quello non solo di ripulire un tratto di costa abbandonato, sporco, poco fruibile per cittadini e turisti e restituirlo alla sua originaria bellezza, ma anche per tornare a denunciare, con un blitz compiuto durante lo svolgimento dell'iniziativa, alcuni casi di abusivismo edilizio compiuti proprio sulla spiaggia e attualmente sotto sequestro. Per questo specifico chiediamo il pronto impegno da parte delle istituzioni e in particolare del Comune di San Felice Circeo per il suo prossimo abbattimento.
Ancora una volta l'impegno dei volontari, attivisti e simpatizzanti del Circolo e delle associazioni intervenute ha dimostrato come l'incuria si combatte anche con un impegno di volontariato contro chi vuole trasformare fondali e spiagge in discariche, colate di cemento, luoghi in cui regna l'abusivismo e si nega l'accesso al mare.
 
L'appuntamento è rinnovato non solo per la prossima edizione, ma anche alle imminenti iniziative che il circolo Larus organizzerà nelle prossime settimane, a partire dalla quinta edizione di Festambiente Larus che si svolgerà proprio a San felice Circeo il 2, 3 e 4 agosto.
   
Il direttivo del circolo Larus Legambiente di Sabaudia

____________________

Mi sento un po' in colpa per non essere stata con loro, esempi di civiltà che, si spera, la gente sappia prendere raccogliendo i propri rifiuti in un sacchetto e conferendoli negli appositi cassonetti.
La bellezza della Natura non deve essere sporcata, sfregiata, da plastiche, vetri, alluminio, polistirolo ecc. abbandonati e che la Natura non può assorbire in alcun modo.
Raccogliete le cicche delle vostre sigarette in un contenitore qualsiasi, non lasciatele sulla bionda sabbia di questi luoghi e di nessun altro luogo. Alle mamme dico raccogliete le cannucce dei succhini dei vostri bambini: una volta che ho pulito con i meravigliosi compagni di Legambiente la spiaggia della Bufalara questi piccoli oggetti erano in una quantità spaventosa, misti alla sabbia! Che schifo e che peccato ridurre le spiagge così per pigrizia, per non fare il piccolo sforzo di darsi una minima regola...