Cerca nel blog

sabato 21 settembre 2019

Natura casalinga

Alcune sere, fa sul marciapiedino che circonda la mia casa di Sabaudia ad ovest, ho visto una macchia scura accanto alla fontanella. Dapprima ho pensato ad un "regalino" lasciato da uno dei cani di mia figlia: "Lampo ha quasi 16 anni, - ho pensato - è vecchio e non si controlla più..." Ma poi mi sono accorta che la massa scura, poco avvertibile nella luce del crepuscolo,  aveva una strana appendice con dei ditini, spinta davanti a sè alla sua destra... E allora ho capito... Memore di una grossa rospa, almeno io ritenevo fosse femmina dato che trovavo rospetti ovunque quell'estate, che si metteva tutte le sere accanto alla fontanella a prendere il fresco. Aveva una massa ragguardevole e la salutavo con rispetto quando andavo ad usare l'acqua della fontanella nel buio della sera. Rimaneva ferma e tranquilla mentre io facevo le mie cose presso la fontanella. Poi sparì e non l'ho vista più. Questo avveniva due estati fa... Questo rospotto non aveva quella taglia ma era grandicello.
Ci siamo studiati per un breve tempo: credo che lui fosse terrorizzato. Io gli ho parlato, come faccio da un po' di tempo con gli animali, molto più di quanto non facessi quando ero più giovane: "Sei un discendente della signora Rospa?"
Ma nonostante il tono dolce della mia voce si è spostato sul lato ovest-nord cercando riparo accanto ad un vaso.
Ho chiamato mia figlia e mio genero perché lo ammirassero e lui si è dato alla fuga saltellando  nel piccolo spazio di giardino prospiciente la camera da letto matrimoniale destinata ai figli maschi quando vengono a trovarci..
La nostra casa marinara ci offre incontri con la Natura come l'altra di collina, ma con qualcosa in più.
Ad esempio le rondini. Consentiamo loro di fare il nido dove vogliono e loro ritornano ogni anno allietandoci con i loro voli rapidi e allegri.
In fondo alla scala che porta al garage di mia figlia ecco due nidi di rondini. Qui ogni anno vediamo nidiate anche di 5 rondinini diventare adulti e prendere il volo.


In fondo alla mia scala che conduce al garage altri due nidi rafforzati amorevolmente da mio marito per timore che cadano.
All'esterno della basculante del garage di mia figlia un altro nido e un altro accanto all'apertura del mio garage, dove, anche qui, mio marito ha voluto mettere un rinforzo.


Questa è la Flora che circonda questo piccolo mondo animale
Frutta

Questi fiori crescono spontanei sulla spiaggia. Non è facile farli vivere in vaso.


Il prato e cespugli fioriti