Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Ultime su Rocca Priora (RM)

Ricevo dal referente del Comitato Acqua Pubblica di Rocca Priora (RM) Alessandro Bacco il resoconto del suo incontro del 24 giugno u.s. con il Segretario Comunale Dott.ssa Giuditta Silvia Liantonio  

considerazioni sull'incontro con la dott.ssa Liantonio. 
A parte la sua disponibilità nel ricevermi e raccontarmi di come il comune sia in torto per la questione depurazione e per cui alcuni componenti di Ex giunta siano ancora sotto giudizio da parte del tribunale di Velletri, Si è resa disponibile a farmi visionare tutta la documentazione in merito, Ma al momento ha negato una copia cartacea della stessa in tempi brevi contrariamente a quanto scritto nella sua risposta a penna sulla lettera di richiesta protocollata in data 15 maggio di cui devo rimediare copia. Martedì prossimo visionerò 2 Faldoni zeppi di documenti da cui Forse potrò estrapolare le info cercate. Detto ciò è assodato Che la depurazione e la fognatura dal 1 marzo 2006 è a carico del comune di ROCCA PRIORA.
Inoltre è stata molto pervasiva sulla questione dei canoni adducendo che il comune è stato in dissesto per cui non si può permettere di restituire i soldi ai cittadini (anche se terminato il 31 dicembre 2013) inoltre assevera che il vecchio consorzio della doganella ha un debito di circa 120mila euro Col comune per cui è in giudizio. È caduta Dalle nuvole quando le ho comunicato Che ogni anno acea versa al comune circa 120mila  euro per il 2013 mentre per gli anni precedenti la somma era maggiore fino a sfondare i 400 mila euro nel biennio 2006-2008, somme derivate dalla riscossione in bolletta dei canoni di depurazione e fognature da parte dei cittadini. L'atto di indirizzo del febbraio 2014 per il passaggio completo al servizio idrico integrato e Quindi anche dei depuratori e fognature ad acea è ferma in commissione consiliare perché quest'ultime sono prossime alla rinomina, visto il recente rinnovo del consiglio comunale e tra le righe ha dichiarato Che questa amministrazione difficilmente approverà lo schema di convenzione per il passaggio. Inoltre ha decretato la totale incapacità gestionale dell'emergenza sanitaria sia dal punto di vista amministrativo che tecnico del sindaco e del vecchio assessore all'ambiente Dott. Giuseppe Giovannetti su cui pende ancora il giudizio del tribunale. Si attendono sviluppi...

Alessandro Bacco

******
Sull'avvio della raccolta differenziata, invece, riporto la mia personale esperienza.
Dopo aver scaricato l'Ordinanza del Sindaco ed il calendario dei ritiri (ho già una rodata esperienza nel Comune di Sabaudia LT dove ho delle case) ho atteso questa benedetta consegna del kit che Rocca Priora ha stabilito debba avvenire porta a porta e, avvicinandosi la data dell'inizio (30 giugno p.v.), ho telefonato due volte al Comune incontrando gentilezza e collaborazione ma senza alcun esito.
Alla prima telefonata mi è stato fornito il nominativo del referente per la SARIM, ditta vincitrice dell'appalto, il quale contattato ha dato due giorni per la consegna nella zona dove abito: entrambi passati senza che si facesse vivo alcuno.
Stamane seconda telefonata, l'impiegata saputa la zona si è informata e mi ha richiamato: la consegna secondo le sue informazioni doveva avvenire stamane. Sono le h. 16:00 passate e non si è visto nessuno.
Ad un sms l'incaricato SARIM risponde gentilmente che "In queste ore ci sono 15 ragazze che stanno consegnando a tutti... mi scuso per il disagio".
Ma non si poteva iniziare prima tale distribuzione?
Molti partono per il fine settimana e dovranno ritirare il kit a proprie spese di benzina e tempo percorrendo Km. 3 all'andata e 3 al ritorno, quando nell'appalto sicuramente questa consegna "porta a porta" è stata conteggiata e pagata dai contribuenti.
E quelli che non guidano e si muovono con i mezzi pubblici come faranno? Prenderanno l'autobus carichi di secchietti e buste?




Trasparenza fra amministrazione e cittadini

COMITATO ACQUA PUBBLICA ROCCA PRIORA
Referente: Bacco Alessandro


                                                      
                                                                       Comune di Rocca Priora
                                                                       Ufficio Protocollo
                                                                       Piazza Umberto I
                                                                       00040
                                                                       Rocca Priora (RM)





OGGETTO: RICHIESTA RILASCIO COPIE

        Il sottoscritto Bacco Alessandro, per conto del Comitato Acqua Pubblica, chiede, ai sensi del Decreto Legislativo n. 33 del 14 Marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, il rilascio in copia del contratto stipulato da codesta amministrazione con la Soc. gestore del Servizio Idrico ACEA ATO2 SpA, avente ad oggetto l’affidamento del “servizio idrico integrato”, in base al D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 recante “Norme in materia ambientale.
Inoltre si richiede copia della delibera comunale o delibere comunali sia di consiglio che di giunta che autorizzano la cessione del servizio idrico e il passaggio dal “Consorzio Acquedotto Doganella” al gestore subentrante ACEA ATO2 per la fornitura idrica nel territorio comunale. In particolare si richiede l’attestazione documentata in cui si evince il mancato passaggio delle infrastrutture della rete fognaria esistente e dei depuratori attivi nel 2006 al nuovo gestore.

Certo di una risposta nei termini di legge previsti, cordialmente saluto.


Rocca Priora lì


                                                                                  Il Referente
                                                                              Alessandro Bacco

Il giorno giovedì 15 maggio 2014 13:06:11 UTC+2, alessandro bacco ha scritto:
Vi rilascio copia della richiesta di copia al comune di Rocca Priora che presenterò oggi all'ufficio protocollo.



Alla prossima

--
L'ACQUA NON SI TOCCA!!!