martedì 28 giugno 2011

Strane istituzioni

Viviamo in uno strano Paese, con strane istituzioni: sono lì, ci costano, ma a volte sono come dei monoliti chiusi in sé che nulla comunicano e nulla fanno.
Dopo la mia denuncia alla Polizia Postale e, successivamente, la mia segnalazione al Garante della Privacy per il mio nome pubblicizzato ed offerto su "Badoo" e le relative e-mail che mi arrivano da quell'aborrito sito, nulla è accaduto. Eppure i mezzi per la cancellazione dovrebbero essere in uso agli informatici della Polizia Postale. Che la denuncia via e-mail non abbia valore? Allora dovrebbero dare almeno un riscontro spiegando cosa bisogna fare: invece niente, il silenzio, ed il mio nome è ancora lì contro la mia volontà. Naturalmente ne parlo con le persone con cui interagisco e tutte mi dicono che è capitato anche a loro, ma che loro cancellano le e-mail ed ignorano, non potendo o sapendo fare altro.
Cosa fanno dunque le istituzioni? Il mezzo di comunicazione per e-mail dovrebbe essere ormai accettato, essendo controllabile il mittente della denuncia.
Ebbene, la conclusione è sempre la stessa: esistono delle istituzioni che, a parole, garantiscono una serie di funzioni che vengono pubblicizzate in televisione con interviste ai Dirigenti, Responsabili ecc. e che poi, nei fatti, per il cittadino che vi ricorre non ci sono affatto.