martedì 14 giugno 2016

Immaginando chi possano essere i votanti di Virginia Raggi e quelli di Roberto Giachetti...

Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io
fossimo presi per incantamento
e messi in un vasel, ch’ad ogni vento
per mare andasse al voler vostro e mio;


Ecco... immaginando come fece Dante di essere presa da incantesimo... penso a chi possano essere coloro che, avendo la residenza a Roma, andranno a votare o l'una o l'altro...

Giachetti promette di ampliare lo Stadio del Calcio... Immagino allora che tutti quelli che hanno la testa a forma di pallone lo voteranno...
Poi lo voteranno tutti quelli che pensano di arricchirsi con le Olimpiadi, promesse con sicurezza da Giachetti... dunque Grossi Imprenditori... Dubito sulle maestranze, che avrebbero un lavoro effimero e a termine.. necessariamente. Poi fra 8 anni... Molti moriranno nel frattempo, ma c'è chi si crede eterno poverino... Chissà perché, visto che ogni giorno si muore a tutte le età e nei modi più svariati!
Lo voteranno poi tutti coloro che l'hanno votato fino ad ora per farlo entrare in Parlamento dove, per questo, ha la poltrona di deputato.
Forse lo voteranno anche i suoi antichi compagni del Partito Radicale che lui ha lasciato per riciclarsi nel PD...
Infine lo voteranno tutti coloro che hanno la memoria labile, evanescente, e non  ricordano che lui è stato per molto tempo dentro l'Amministrazione di Roma e non si è accorto di molte cose.. 

Virginia Raggi, ex consigliera a 5 Stelle durante l'Amministrazione Marino, la voteranno sicuramente tutti i "grillini".
Poi tutti coloro che, pur non essendo grillini, hanno appreso cosa ha tentato di fare insieme agli altri tre consiglieri a 5 Stelle durante l'Amministrazione Marino, riuscendo poco essendo solo in 4.
Immagino che la voteranno tutti quelli che non credono più nelle promesse del PD. 
La voteranno tutti coloro che sperano in un vero cambiamento.
La voteranno i romani nativi o residenti che vogliono la manutenzione normale, ordinaria e quotidiana della città e non soltanto lo stravolgimento alacre e rapace dei Grandi Eventi, che lasciano la città stuprata e abbandonata come prima e peggio di prima...
La voteranno tutti coloro che si sono rotti i coglioni!  


Mi rendo conto che avevo iniziato con un tono elegiaco... e sono finita nella scurrilità corrente...
Purtroppo vivo questi tempi, così lontani dal dolce stil novo...