domenica 23 febbraio 2014

"A slow air" da Roma a Torino

Stasera c'è stata l'ultima rappresentazione a Roma, al Teatro Argot Studio in Trastevere...
Potranno vedere questo interessante lavoro teatrale i torinesi e chi vive nei dintorni di Torino il 27 febbraio prossimo.
Se volete prenotarvi o chiedere informazioni:
prenotazionicap10100@gmail.com
Gli attori, bravissimi, che reggono un'ora e mezzo di scena disegnando i due personaggi, sono:
Nicola Pannelli e Raffaella Tagliabue

Debbo dire che i due attori sono più belli dal vivo che nelle foto.
Nicola Pannelli ha una gamma di espressioni, sia del viso che vocali, eccezionali. Le pause giuste, la gestualità sapientemente spontanea, sono frutto di una padronanza dell'arte della recitazione a lungo limata e ottimamente guidata dalla regia di Giampiero Rappa: ottimo regista ed Autore.
Questa pièce teatrale però non è di Giampiero, ma di un Autore scozzese: David Harrower. Si regge tutta su due fratelli che sono in fredda e non si parlano da anni.
I rapporti familiari sono spesso segnati da incomprensioni, piccoli e grandi torti, fatti e subiti. I due protagonisti parlano ciascuno in due punti diversi dello spazio scozzese, ciascuno sfogandosi su fatti e fatterelli della loro quotidianità e a mano a mano svelano avvenimenti del passato che li riguardano, fino ad arrivare ad un presente in cui finalmente si guardano, il loro spazio si riunisce nello stesso punto e c'è un incontro-scontro che non sveliamo come si risolverà... lasciandolo al vostro piacere di scoprirlo. 
La sorella, una testa piena di slanci e di sogni che si sono scontrati con la concretezza della realtà, dimostra i suoi difetti e debolezze caratteriali che sembrano dar ragione al fratello, più tranquillo e sereno nelle sue scelte esistenziali, ma rivelerà poi dei lati umani che possono dare risultati positivi...
Raffaella Tagliabue, molto più bella che in foto, dà vita a questa sorella arruffona, pasticciona, irruenta e un poco fallita con slancio e molta bravura.
Si sorride, anche, e c'è nella storia un personaggio che non appare in scena, il figlio di lei, che si rivelerà fondamentale per la conclusione del finale.

testo di David Harrower
Traduzione Gian Maria Cervo e Francesco Salerno
Con Nicola Pannelli e Raffaella Tagliabue
Regia Giampiero Rappa
Una Coproduzione Narramondo Teatro e Gloriababbi Teatro
Debutto nella Rassegna teatrale a cura di Rodolfo di Giammarco
“TREND Nuove frontiere della scena britannica – XI edizione”