Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2016

Fuga da Reuma Park

Oltre al romanissimo Carlo Verdone, che però si discosta totalmente da certa comicità romana greve e persino volgare, adoro Aldo Giovanni e Giacomo e, come per Verdone, vado a vedere tutti i loro films.
Sono deliziosi, perché sanno regalare il riso ed il sorriso con intelligenza e senza un filo di grevezza o, peggio, volgarità.
Ieri ho visto "Fuga da Reuma Park" e le risate ed il divertimento non sono mancati.

Bravi, bravi, bravi e brava anche Silvana Fallisi, moglie di Aldo Baglio, tutti attori che, all'inventiva geniale, accompagnano un mestiere studiato ed approfondito in tanti anni di teatro, cinema e televisione. La spontaneità non è solo bravura nell'improvvisazione, sanno fare anche quello, ma dietro c'è uno studio, una tecnica che non concede sbavature.
La loro è una comicità che oserei dire soave, ironica, con quel tanto di surreale che consente l'assurdo nella comicità.
La simpatica e brava Fallisi interpreta una giunonica e grottesca infermiera teutonica che perseguita i tre e sbatacchia il povero Giovanni in un esilarante corpo a corpo. 

Mi piacciono tutti e tre, ma quello che mi è più congeniale è Giovanni.

Aldo, sempre così teneramente svagato nel suo umorismo che più che palermitano mi appare inglese, è divertentissimo. Giacomo lo è con una punta di spillo di cattiveria...
Uno dei punti più divertenti per me è stato quando la Morte li insegue con la falce, in una sequenza comicissima di va e vieni, quasi da cartone animato.
All'inizio mi sono piaciuti molto Ficarra e Picone, bravi anche loro, nella parte di due fratelli, "omozigoti", figli di Aldo.

Reuma Park è un luogo surreale, un Luna Park da "Grande Fratello", dove i tre vecchietti, terribili, dovrebbero trascorrere i loro ultimi giorni... ma non ci pensano per niente!

Silvana Fallisi e Aldo Baglio con (immagino dato il fiocco rosa) la loro bambina. Hanno anche un figlio maschio.

Per ridere un po': Le comiche: "Supponenza"


Supponenza

 Air Hairdresser: "Marito Boh? è maleducato: non saluta!"


Marito Boh?: "Ah! sono io maleducato? Sua maestà lascia la potatura della sua siepe per un mese a sporcare il viale, lasciando che il vento la sparga ovunque, lasciando che la raccolga il giardiniere del condominio pagato da tutti... E sono io il maleducato!"
Moglie Boh?:  "Me lo ha detto all'Assemblea di condominio davanti a tutti. Io le ho risposto "Mio marito saluta chi lo saluta"."
Marito Boh?"E il padre che porta i cani a fare la popò nel nostro viale è educato?"
Moglie Boh?: " A me mi ha bloccato con la sua auto messa in mezzo alla strada di traverso mentre puliva lentamente lo specchietto esterno di  sinistra, poi lentamente è passato a pulire quello di destra , mentre io lo guardavo esterrefatta: era mattino presto e io dovevo andare al lavoro dove timbro un cartellino... Non ho suonato perché era inutile: che non vedi l'auto della vicina ferma perché tu stai facendo i tuoi comodi in mezzo alla via condominiale? Non ti giri per scusarti, non dai segno di un saluto.. La mia auto a mezzo metro dalla sua messa di traverso.. Per lui era invisibile. Ho aspettato qualche minuto, ma quello continuava a pulire lentamente gli specchietti ignorando la mia auto bloccata da lui, allora ho cercato di passare fra la siepe e il dietro della sua auto piano piano, graffiando la fiancata di sinistra contro i rami della siepe,  e lui mi ha aperto lo sportello di destra ringhiando in un pessimo italiano: "Uno momento, solo uno momento!" Gli ha fatto rabbia che io non stessi lì ad aspettare i suoi comodi." 
Marito Boh?"Ma come si è permesso di aprirti lo sportello dell'auto?! Prima non ti vedeva e poi ti ha visto il pazzo?! E tu, per di più, per non toccare la sua auto hai dovuto strusciare la fiancata contro la siepe della villa accanto!"
Moglie Boh?"Tu per aver suonato per chiedere che spostassero il camion che aveva chiuso la strada per qualche loro trasloco, sei stato aggredito dal marito di Air! Avrebbe dovuto scusarsi e dirti di pazientare, che lo avrebbero spostato."
Marito Boh?"E hanno la faccia tosta di parlare di educazione! Aggredire una persona anziana che deve uscire di casa e tu lo blocchi per i comodi tuoi!"

Air Hairdresser: "Questi Coniugi Boh? non vogliono spendere soldi per tenere bene condominio! Ma io ho detto "Io sono "giovene" e "volio" tenere bene!"

Moglie Boh?:"Quest'oca ritiene che siccome io sono vecchia lascio andare! Ma la vede la mia casa e il mio giardino come sono tenuti?" 
Marito Boh?"Sono dei "parvenu"che non capiscono cosa voglia dire tenere bene. Apprezzano solo quello che grida soldi e gusto pacchiano! Parlano, parlano e poi da due anni abbiamo dato il consenso ai lavori di manutenzione e guarda come se ne preoccupano! Sembrava che fossimo noi a non voler "tenere bene" e se non sono io a telefonare all'amministratore, ad interessarmi dei lavori condominiali, è tutto fermo.