domenica 6 dicembre 2020

Moda e creatività


Questi sono due disegni di modelli creati dalla mia fantasia quando avevo 15 anni: 1961.

Mi piaceva disegnare e creare modelli, molti dei miei vestiti dei miei primi 25 anni sono stati da me disegnati ed eseguiti da due sarte che abitavano nel mio stesso palazzo di Via Ottaviano, a Roma: erano due sorelle pugliesi, nubili ed anziane, si chiamavano sorelle Fanelli, ed io le chiamavo affettuosamente "le mie sorelle Fontana". Hanno avuto con me molta pazienza. 

Comperavo le stoffe in un negozietto a "grottino" di via Cola di Rienzo, solo una volta, consigliata da un'amica, andai da "Bises" in Via Nazionale.

Questo modello con una sola manica fu una invenzione assoluta, era il 1961 e non se ne era visto mai uno prima.

Ricordo che lo feci vedere anni dopo a mia suocera, avevo 20 anni dunque era il 1966, non era questo disegno ma un altro sempre con questa mia idea: lei rise commentando la cosa come assurda se non addirittura ridicola.
Molti anni dopo qualcuno ebbe la stessa idea e la produsse.
Mia suocera aveva fatto la sarta in un atelier di Via Veneto a Roma in gioventù e per questo pensavo avrebbe potuto realizzare il modello...


Ecco due modelli da me disegnati e realizzati in tempi diversi e da sarte diverse.
Il modello a sinistra è un abito da sera lungo realizzato in cady di cotone bianco, il corpetto è in broccato argento. Le stoffe le comperai sempre in quel grottino di Via Cola Di Rienzo ma, non abitando più in Via Ottaviano, ero sposata ed abitavo in Via Collatina, era il 1967, la signora che mi aiutava nelle faccende in casa aveva un'amica sarta in una strada di Centocelle, dove lei abitava, che lo realizzò facendomi pagare Lit. 20.000 il suo lavoro.
Il modello a destra invece era ancora opera delle sorelle Fanelli, la foto è del 1964 e le stoffe sono cotone a fondo bianco con pallini rossi sparsi in due dimensioni per la gonna e per il colletto della blusa, che è di colore rosso carminio in shantung di cotone.