Cerca nel blog

martedì 29 dicembre 2015

50 anni di Matrimonio



1965 ROMA Basilica di SS. Cosma e Damiano
I due sposi, 26 anni lui, 19 anni lei, scelsero la Basilica sita in Via dei Fori Imperiali dopo aver visitato e valutato la più celebre Basilica di S. Francesca Romana, che si trova poco più avanti verso il Colosseo.


All'epoca tale Basilica era la Chiesa scelta dalle persone più in vista per i loro matrimoni: attori, giornalisti molto noti ed altro la sceglievano per la vista sui Fori.

Roma - Basilica di S. Francesca Romana


I due sposi, di cui oggi ricorre il 50esimo anniversario, non la scelsero, nonostante l'addobbo in azzurro, solitamente più caro di quello in rosso, in S. Francesca costasse meno di quello in rosso di SS. Cosma e Damiano. Segno che ai due poco importava delle mode allora correnti, preferendo spendere di più scegliendo quello che a loro piaceva. 


Lei conosceva bene la Basilica di SS. Cosma e Damiano giacché lì vicino, in Via Frangipane, abitavano gli unici parenti che le volevano bene e lì aveva fatto la Prima Comunione la sua cara cugina Laura.

Roma - Basilica di SS. Cosma e Damiano - Ingresso da Via dei Fori Imperiali
     Basilica di SS. Cosma e Damiano vista dal Palatino

Il Chiostro della Basilica di SS. Cosma e Damiano: la sposa, entrando da Via dei Fori Imperiali ha attraversato il porticato laterale per entrare nella Chiesa dove si è svolta la cerimonia.

L'abside decorato con un mosaico del 530



Via dei Fori Imperiali con visibile sulla sinistra la Basilica di SS. Cosma e Damiano


Gli sposi avrebbero voluto un pranzo a buffet in piedi, con poche persone, ma il padre della sposa, a cui la sua tradizione affidava l'onere economico del rinfresco matrimoniale, volle un pranzo tradizionale con molti invitati. Il pranzo si tenne presso il ristorante albergo Eden Tuscolano, circondato da un grande giardino.   
Eden Tuscolano: facciata verso Via Tuscolana, Frascati, RM