venerdì 31 luglio 2020

Per ridere un po': Le Tragicomiche: "Capo d'imputazione"

"Capo d'imputazione"

Giudice 1: "Il reato c'è tutto vi dico!"

Articolo 605 Codice penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Sequestro di persona

Chiunque priva taluno della libertà personale(1) è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni.
La pena è della reclusione da uno a dieci anni, se il fatto è commesso:
1) in danno di un ascendente, di un discendente, o del coniuge(2);
2) da un pubblico ufficiale, con abuso dei poteri inerenti alle sue funzioni.

Giudice 2: "Certo: "Perché il reato sussista è sufficiente che vi sia stata in concreto una limitazione della libertà fisica della persona, tale da privarla della capacità di spostarsi da un luogo all’altro, a nulla rilevando la durata dello stato di privazione della libertà, che può essere limitata ad un tempo anche breve (Cass. Pen., sez. V, sentenza 22 febbraio 2005, n. 6488)."

Salvini: "La condotta" che mi viene contestata non è che un'automatica conseguenza delle scelte politiche effettuate dall'intera compagine governativa nel perseguimento dell'interesse pubblico a un corretto controllo e a una corretta gestione dei flussi migratori, nonché a una piena tutela dell'ordine pubblico e, più in generale, un doveroso atteggiamento di salvaguardia delle prerogative costituzionali dello Stato italiano sulla scorta delle relazioni internazionali e del diritto internazionale in condizione di parità con gli altri Stati''

CITTADINI ITALIANI PENSANTI: "Ma questi migranti che si affidano ai criminali per venire in Europa e che erano sulla nave spagnola, nessuno li ha legati, se il Governo Italiano aveva firmato i Decreti che bloccavano i porti, visto che erano in mare e cosa c'è di più libero del mare, perché il capitano non ha puntato la prua verso la Spagna invece di stare all'ancora ad aspettare di entrare per forza in Italia?"
CITTADINI ITALIANI ESASPERATI: "Sarebbe come se un gruppo di persone si piazzasse davanti alla porta di casa mia pretendendo di entrare per forza e se io faccio resistenza e non voglio farli entrare mi accusassero di sequestro di persona!" 

Rita: "...limitazione della libertà fisica della persona, tale da privarla della capacità di spostarsi da un luogo all’altro? Ma de ché? Ma date i numeri? Stavano su una nave liberi di muoversi! Casomai è il capitano che li ha tenuti fermi all'ancora per tigna di voler violare i decreti di un Paese sovrano. Chi ti ha sequestrato? Sei territorio spagnolo, giri la prua e vai in Spagna, in due giorni al massimo arrivi invece di stare 20 giorni fermo a pretendere di entrare per forza. Giudici de' che? Questo è abuso delle vostre prerogative e vergogna per quegli italiani senza dignità che hanno dato il permesso di continuare questa infamia!"