giovedì 21 luglio 2016

Autismo: cosa fa il governo Renzi

Da un tweet di Gian Luca Nicoletti scorro le iniziative per l'Autismo in Italia:



E' passato esattamente un anno dall'approvazione della Legge sull'Autismo e le buone intenzioni del governo si sono rivelate per ciò che sono davvero: una dolorosa beffa per le tante famiglie che attendevano una mano e un aiuto concreto dallo Stato.
Parliamo di un provvedimento di cui il M5S aveva sottolineato luci ed ombre, ma che comunque rappresentava un primo e importante passo in avanti, soprattutto perchè prevedeva l'emanazione di LEA (Livelli essenziali di Assistenza) specifici per l'autismo l'aggiornamento delle linee di indirizzo per migliorare la qualità degli interventi assistenziali per questa patologia.
E invece, nello schema di decreto del Presidente del Consiglio del Ministri che aggiorna i nuovi LEA, già approvato anche dalla Conferenza Stato Regioni, manca completamente una sezione specifica dedicata all'autismo, che addirittura viene etichettato come disturbo psicotico nonostante la letteratura scientifica non lo consideri tale.
L'esclusione dell'autismo dai nuovi LEA è una porta sbattuta in faccia alle tante famiglie italiane che quotidianamente provano sulla propria pelle la difficoltà di garantire una 'vita normale' ai propri ragazzi autistici. A queste madri e a questi padri, il governo aveva promesso di dare attuazione alla legge con uno stanziamento di 50 milioni di euro per il 2016, ma nell'allegato finanziario dei nuovi LEA di questi soldi non c'è traccia.
E per il momento non si hanno notizie nemmeno del Fondo per la cura delle persone autistiche, istituito nell'ultima legge di Stabilità proprio grazie a un emendamento del M5S. Il Fondo, per il quale era stata prevista una dotazione di 5 milioni di euro all'anno, doveva essere realizzata entro 60 giorni ma ad oggi manca ancora il decreto del ministero della Salute indispensabile per stabilire i criteri e le modalità per usare il fondo.
A che gioco sta giocando il Ministro della Salute? Lo chiediamo direttamente a lei, preannunciandole già da ora che quando il decreto sull'aggiornamento dei LEA arriverà in Parlamento, daremo battaglia perchè venga corretto e perchè le legittime richieste delle famiglie di ragazzi autistici non rimangano ancora una volta inascoltate.
Movimento 5 Stelle - Senato

Nessun commento: