mercoledì 28 maggio 2014

Dietro le quinte dei Movimenti per l'Acqua

Da Barbara Grimaudo,
una donna in gamba, un'analisi lucida
Astrid
Da: Barbara <cittadiniinvisibili@hotmail.it>
Data: 27 maggio 2014 19:38:48 CEST
A: COORDINAMENTO NAZIONALE ACQUA COORDINAMENTO NAZIONALE ACQUA <coordinamentonazionale@acquabenecomune.org>
Oggetto: RE: [Coord-Naz] R: [Coord-Naz] Il movimento/Forum è studiato in tutta Europa (e non solo). Questo è il frutto di un lavoro di approfondimento di un ricercatore europeo: Prof. Andreas Bieler
Rispondi a: coordinamentonazionale@acquabenecomune.org

 
Non so quanti comitati fossero stati a conoscenza del fatto che un Professore tedesco di un'università inglese e che attualmente sta lavorando presso un centro norvegese, ha soggiornato alcune settimane in Italia per conoscere ed approfondire le dinamiche e le relazioni interne al movimento/Forum.
Non so quanti comitati ne fossero stati a conoscenza in quanto a noi aretini, tale professore, ci ha contattato solo a seguito dell'incontro avuto con la Fondazione Basso. Solo qui gli avevano consigliato di incontrarci per approfondire certe tematiche:
Copio ed incollo in grassetto da una mail precedentemente inviata a chi so io:
Ha detto di aver incontrato nell'ordine:
       1)  Paolo Carsetti
2) Marco Bersani
3) Corrado Oddi
4) Severo Lutrario
5) un tale Minucci che mi sembra di ricordare che era del Crap
6) Poi e' andato a parlare con la fondazione Basso e loro gli hanno suggerito di venire a parlare con noi di Arezzo.

 
CARO LUCIO E CARI TUTTI, scusate se intervengo, da tanto tempo ormai lo faccio di rado, come non seguo più le diverse e-mail. 
Ma questa discussione , unitamente a qualche risposta che ho letto, mi ha coinvolto particolarmente. Ho aspettato che qualcuno esprimesse nei confronti del povero Professore Bieler una forma di solidarietà oppure una benché minima forma di preoccupazione per il suo lavoro. Infatti se e è vero  che il  Professore tedesco di un’università inglese che attualmente lavora in Norvegia ha intervistato in ordine quelli che leggo, chissà cosa riporterà nel suo lavoro, che naturalmente ho la curiosità di leggere. Ad occhio e croce dovrebbe riportare un mare di enormi cavolate, ma talmente grosse che probabilmente qualche mal mostoso dopo la lettura del testo,  magari lo contesterà alla grande.
Sul numero 4 e 5 non intervengo perché non mi costa personalmente, ma sui primi tre, accidenti, il povero Belier è riuscito ad intervistare parte delle persone responsabili della morte del forum Italiano  dei Movimenti per l’Acqua, e la sua trasformazione in una struttura a metà tra un partito politico e un sindacato, di natura autoritaria e autoreferenziale. Ho avuto la possibilità di conoscere queste persone tanti anni fa e difficilmente avrei avuto la sorpresa di incontrare nel mio percorso di vita  soggetti che in maniera scientifica riescono a riportare menzogne ad altissimo livello e a screditare gli altri solo per problemi di “acquisizione di potere”.
O con me o contro di me. Non posso dire che all’inizio i soggetti in questione fossero proprio così, ma hanno avuto il tempo di organizzarsi, compiacersi tra loro e seguire una loro strada. Accidenti se hanno avuto seguito. Naturalmente da noi in terronia vale un proverbio che dice così “nuddu si ppigghia  si nnu’ si rassumigghia " (nessuno si prende se non si somiglia).
Ma sono veramente curiosa di sapere cosa hanno riportato al povero ed ignaro professore. Per esempio, mi chiedo. avranno mai parlato della nascita del Forum? Di come questo sia avvenuto? Dell’esistenza ai tempi di una certa Sara Giorlando (ex Attac un motivo ci sarà). Avvocato in gambissima da tutti i punti di vista, dal suo attivismo alla sua cultura e tanto altro ancora. Sara è stato il nostro primo collante in Sicilia,e la prima donna ad organizzare convegni internazionali sul tema acqua. Eppure non esiste più. E avranno detto come è nata la rete dei movimenti, con quali modalità e con quali principi e valori? E avranno mai riportato che la CGIL, quando Marco Bersani non prendeva più soldi da Rifondazione comunista, ha provveduto al sostentamento di quest’ultimo? (a detta di Corrado Oddi). E avranno mai riportato al prof. Belier che Corrado Oddi E Marco Bersani avevano deciso di “dividersi la zone per  loro presenza in rappresentanza del Forum italiano dei Movimenti per l’acqua ? Marco Bersani il nord e Corrado Oddi il Sud . (Detto a me  e a mio marito a Roma in un bar)
Se avranno mai detto che con le loro menzogne sono riusciti, in maniera scientifica  a rovinare il mio stupendo rapporto con Alex Zanotelli, esattamente l’uomo che mi ha fatto intraprendere la lotta contro la privatizzazione dell’acqua al suo rientro da Corococho. Lo hanno convinto che io insieme ad altri movimenti ed attivisti eravamo tanto cattivi e mal mostosi che come nostro unico obiettivo avevamo era di creare malmostosità all’interno del Forum. Alex persona che adoro  e che mi ha messo in contatto con tutti quelli che avevano iniziato molti anni prima questa attività. E mi riferisco a  Alberto De Monaco e poi ancora a Emilio Molinari e a Rosario Lembo, e ancora a Margherita Ciervo e altri ancora.
E Chissà se i tre intervistati avranno raccontato al professore Belier, di essere responsabili con  la loro ingerenza in Sicilia dell’andamento e del pessimo risultato che abbiamo ottenuto  con la legge di ripubblicizzazione dell’acqua. Secondo me non gli hanno riferito di essere stati complici e conniventi con parte di soggetti , Sindaci, politici e Antonella Leto (CGIL ) del famoso “refuso” introdotto nella legge, che ha avuto proprio, la storia più orribile di lotta.
Cioè nulla nessuna lotta. Bisognava ottenere il massimo possibile, quindi zitti e buoni, perché altrimenti si sarebbe potuto dire che il Forum Italiano di Movimenti per l’acqua, non era il più grande movimento di lotta  mai esistito nella storia.
 I tre intervistati,  che potremmo definire il  Consiglio d’amministrazione del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, hanno piuttosto bastonato chi voleva portare alla ribalta ed in maniera pesante questa orribile menzogna. Anche Padre Alex ha creduto che io insieme agli altri fossimo i mal mostosi della situazione.   E mi chiedo ancora se il Consiglio d’amministrazione ha  parlato del bluff e della vergogna  del coordinamento nazionale svoltosi a Catania.
 E se ancora avranno riportato al povero Belier le modalità di svolgimento e di come vengono prese le decisioni a livello nazionale?. Naturalmente sempre riempiendosi la bocca di sta’ parola “DEMOCRAZIA”. Aiuto.
Detto questo , per la felicità di tanti non riesco più a scrivere, sono stanca. Immagino quanto lo sarete voi, ma non credo tanto che la leggerete. Avrei tanto altro da dire, naturalmente vero, ma adesso vi saluto. Con grande tristezza saluto tutti, un bacio ad Astrid  e ad  Andrea Palladino, due persone che ingiustamente sono stati oggetto di fatti inenarrabili. Non so se è stato intervistato anche Valerio, sarebbe carino, soprattutto se presentava come il Forum tiene i Bilanci. Con la forma dei Bilanci di Cip e Ciop.
Buona strada a tutti, il Forum vero rinascerà perché quello non è mai morto, anzi è vivo e molto attivo.
Complimenti a tutti i movimenti e attivisti che faranno rinascere il Forum, anche se distante sono con voi. Con il mio cuore certamente.
Scusate gli errori di grammatica o altri errori similari.
 barbara grimaudo 


Per lungo tempo si sono confuse le mafie e la mentalità mafiosa, la mafia come organizzazione illegale e la mafia come semplice modo di essere. Quale errore! Si può benissimo avere una mentalità mafiosa senza essere un criminale. Giovanni Falcone  1991“Cose di Cosa Nostra”

Nessun commento: