mercoledì 27 ottobre 2021

Quantistica, frontiera della Fisica - Un pregevole articolo del giornale LA REPUBBLICA

"L'atomo non si comporta in maniera definita, non è decaduto o non decaduto: è in questo limbo strano, che matematicamente si chiama sovrapposizione degli stati."

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/10/21/news/angelo_bassi_lo_scienziato_italiano_della_fisica_quantistica_che_sfida_einstein_oltre_i_confini_della_fisica-323064521/

"abbiamo imparato che quello che è piccolo non si comporta come quello che è grande. Un atomo si comporta diversamente da un tavolo, anche se un tavolo è fatto di atomi. Il riconoscimento di questa diversità è che per descrivere un tavolo oggi usiamo la fisica classica: un architetto o un ingegnere che vogliono progettarlo conoscono questa fisica, che impariamo tutti a scuola. Se invece vogliamo andare a vedere come si comportano i singoli elementi, la fisica classica non funziona più e ci vuole la meccanica quantistica". E conclude: "È una teoria affascinante, con una potenza quasi ineguagliata nella storia della scienza...". Ma anche con una limitazione: "La teoria pone problemi concettuali nel capire il mondo. Ed è proprio questo l'ostacolo. Perché un atomo si comporta quantisticamente e tanti atomi no? Perché le proprietà quantistiche non si trasportano al mondo classico, nonostante la teoria predica questo? La teoria direbbe che le proprietà quantistiche dovrebbero facilmente entrare nel nostro mondo e noi dovremmo vedere in tutti gli oggetti un po' un comportamento magico, un po' ubiquo, diluito nello spazio. E invece il nostro mondo è una realtà solida: pietre, tavoli, persone che sono qui e non sono lì, fanno una cosa e non fanno l'altra. Il mondo classico è estremamente definito. Il mondo quantistico invece è opaco, vago, di onde che ancora non capiamo bene. Ecco questo è il lavoro che fa parte dei fondamenti della meccanica quantistica: capire i limiti di validità della teoria".

Pensiero mio: forse nel passaggio dallo stato indefinito (quantico) a quello definito della Fisica Classica la materia si stabilizza perdendo il suo stato indefinito?

Angela Merkel e il premier della Baviera Markus Soeder visitano l'Istituto Max Planck di ottica quantistica a Garching, in Germania. 15 settembre 2021  


Sono stata a Garching in Baviera, molti anni fa, accompagnando mio marito in uno dei suoi viaggi di lavoro: egli è un Fisico.

Ricordo che percorrendo la strada che porta a Garching  provenendo da Monaco di Baviera in autobus incrociai un cartello stradale che indicava: Dachau! Rabbrividii pensando alle tristi vicende storiche.



Nessun commento: