lunedì 14 novembre 2016

Né SI né NO: non voto

Rita Coltellese *** Scrivere: Referendum: le mie ragioni del SI e le mie ragioni del NO

Riporto sopra il link del post che ho scritto non molto tempo fa in cui analizzavo le ragioni del SI e quelle del NO dal mio punto di vista, arrivando alla conclusione che le mie ragioni mi facevano propendere per il NO. 
E' passato dell'altro tempo, ho parlato con altre persone, ho ascoltato e letto altre notizie ed ho maturato una decisione: non voto.
La mia famiglia, per la libertà di pensiero in cui abbiamo educato i nostri figli, è una cellula che rappresenta in sintesi il pensiero degli Italiani: una persona voterà SI convinta, ed è quella più a sinistra di noi, ma è anche convinta che l'operato di Renzi va bene, che la Riforma della Scuola è fatta bene ma applicata male da un Ministro incapace, coadiuvato da Dirigenti del MIUR troppo pagati che non pagano mai per i loro errori; un'altra persona voterà NO, ed è quella più a destra di noi, a cui non va bene la politica sull'immigrazione forzosa africana e la politica del PD sulla Sanità; un'altra è indecisa se andare a votare ma, a domanda, mi ha dato due risposte che ha così definito: una risposta di Diritto ed una politica. La risposta di Diritto Costituzionale è che la riforma così come fatta non gli piace (e non piace neppure a me, forse perché frutto di compromesso per giungere ad una soluzione), la risposta politica è che oltre Renzi vede il vuoto di figure valide per sostituirlo (e anche qui sono d'accordo). Un'ultima persona, che ha votato PD alle politiche, mentre io, lo ricordo sempre, ho votato 5Stelle, andrà a votare NO, ma non perché sia fra quelli di quel partito dalla parte di Bersani, Speranza e altri, bensì perché, pur avendo votato PD solo per Renzi, non gli sta bene affatto la politica che egli conduce sull'immigrazione, in un'accoglienza motivata di volta in volta con dichiarazioni non veritiere, tipo un generico "fuggono dalle guerre" (vaghe guerre africane sparse), ed altro. 
Io non vado a  votare giacché non me la sento di votare NO, come dovrei, insieme a gente come D'Alema, Salvini, De Mita! Rafforzerei in questa gente rovinosa la loro superbia che non ha motivo di essere.
D'Alema è partito contestatore dei ricchi per fare vita da ricco grazie alla politica.
De Mita ha contribuito allo sfascio dell'Italia.
Salvini dice cose giuste sull'immigrazione ma ti fermi lì. Salvini è uno che ha avuto il coraggio di parlare del "nuovo" portandosi dietro una Irene Pivetti in giro per Roma!!
Ma questa gente conta sulla superficialità della gente o sulla sua mancanza di memoria? Oppure su tutte e due le cose.
Renzi è in difficoltà: la Riforma della Scuola è stata attuata male, producendo lacrime e sangue; i risparmi sulla luccicante RAI sprecona si sono risolti in un pasticcio, fatto per recuperare l'evasione, che ha comportato casini contro chi l'ha sempre pagata che ha dovuto telefonare, scrivere, dichiarare per poi, come è accaduto a me, ritrovarsi come temeva l'addebito sulla bolletta sia della prima casa che della seconda; lui dice che ha abbassato le tasse, ma noi non ce ne siamo accorti come famiglia, io posso dimostrare con busta paga alla mano che la mia pensione da dicembre 2011 ad oggi è diminuita per effetto dell'IRPEF regionale e comunale, per non parlare di botte da euro 50 ad esame medico che mio marito ed io dobbiamo pagare per necessità legate all'età, in un mondo in cui c'è un tasso altissimo di "esenti" da ticket sanitario che girano in SUV.
Insomma: Matteo sull'evasione hai fallito, pagano sempre gli stessi e sempre di più! Questi sono i fatti che noi tocchiamo con mano. I furbi, i parassiti, non li ha toccati nessuno, tutto continua come prima!
Oggi ho sentito da te una frase che preoccupa, hai detto: "Io non galleggio, non sono capace di galleggiare!" Renzino! Porta male! Perché la disse Letta, ricordi? Non vorrei che qualcuno ti stia dicendo: "Stai sereno."  

Massimo D'Alema si è trovato un lavoro da nobile terriero: fa il vino. Voterà NO al referendum del 4 dicembre, il quale non richiede il quorum per essere valido.
Salvini, fautore del NO che si propone come alternativa a Renzi. Farebbe Ministro la camaleontica Irene Pivetti? Ella tiene sempre in serbo i "foulards" nel caso dovesse travestirsi da figura istituzionale!


Nessun commento: