martedì 8 novembre 2016

Avere 70 anni

Pochi giorni fa, il 4 novembre, ho compiuto 70 anni: questa la  mia foto più recente; l'ho fatta ieri con il mio vecchio cellulare che mi ostino a non cambiare.
Qualche anno fa ho deciso di far crescere i miei capelli al naturale ed ora sono molto felice del colore bianco argento di essi.
Molti mi chiedono come mai non ho rughe.
Credo dipenda innanzi tutto dalla genetica, dalla pelle che abbiamo avuto in sorte.
La mia è una pelle grassa al centro del viso che in gioventù mi ha provocato qualche brufolo e qualche punto nero.
In vita mia ho fatto la pulizia del viso una sola volta da un'estetista: ero giovane, intorno ai 30 anni.
Ho la fortuna di avere dei capelli grossi che non sono né lisci, né ricci, come si vedono nella foto, sono facilmente piegabili con bigodini o pettini a caldo.
Per il resto, forse, abbiamo il viso che riflette anche il nostro mondo interiore: se siamo sereni, distesi, se non contraiamo la nostra espressione, le rughe si formano meno.
Non sono mai stata tante ore al sole, non sono una cultrice dell'abbronzatura "biscottata".
La mia spesa di prodotti cosmetici è così scarsa che, se tutte le donne fossero come me, l'industria cosmetica andrebbe fallita.
Ho cominciato a truccarmi presto, 15 anni, ma mai pesantemente.
I prodotti che ho usato erano sempre a basso costo.
Il primo fondotinta che ho usato era della Gemey, colore "beige tendre". La Gemey era una delle marche più economiche all'epoca.
Come base ho cominciato ad usare la crema Venus giorno fin dai miei 15 anni. Motivo: costava poco ed era leggera e fresca. La vendevano alla Standa di Via Cola Di Rienzo a Roma e, all'epoca, io abitavo in Via Ottaviano.
Una sola volta provai a cambiare acquistando una crema di una marca costosa e molto pubblicizzata di cui non ricordo il nome, forse Lancôme; la vendevano solo in profumeria e la pagai circa Lit. 20.000, per una scatolina più piccola del solito barattoletto della Venus che costava sulle Lit. 4.000. Mi resi conto che non aveva nulla di più della Venus, anzi, forse qualcosa di meno.. Solo le avevano dato un colore rosato, mentre la Venus è bianca. Tornai alla Venus che uso ancora. 

Nessun commento: