martedì 4 ottobre 2016

Dio a immagine dell'Uomo non c'è, ma la saggezza dei Capi Religiosi aiuta

Da: ADNKRONOS

Oggi è in atto una "guerra mondiale" per distruggere il matrimonio. Lo denuncia papa Francesco, parlando a braccio per oltre un'ora a preti, suore, religiosi e seminaristi nella chiesa dell'Assunta di Tbilisi. Il 
Pontefice punta il dito contro la cosiddetta teoria del 'gender': "Il grande nemico", accusa.
In un botta e risposta con i presenti, il Papa parla del rapporto di coppia: "Il matrimonio è la cosa più bella che Dio ha creato. La Bibbia ci dice che Dio ha creato l'uomo e la donna a sua immagine, cioè l'uomo e la donna che si fanno una sola carne sono l'immagine di Dio. Ho capito - dice rivolgendosi alla giovane Irina - quando spiegavi le difficoltà che vengono: l'incomprensione, le tentazioni. 'Mah, risolviamo la cosa con il divorzio e così ricominciamo di nuovo?'". Chiede a questo punto il Papa: "Chi paga le spese del divorzio? Due persone, ma paga Dio perchè quando si divorzia una sola immagine si sporca, paga Dio, e pagano i figli. Voi noi sapete quanto soffrono i bambini quando vedono le liti e la separazione dei genitori". Da qui il monito: " Si deve fare di tutto per salvare il matrimonio. La guerra fredda del giorno dopo è pericolosissima".
Il Papa invita a chiedere aiuto di fronte alle tentazioni di adulterio perchè dietro c'è il diavolo: "Ci sono situazioni più complesse quando il diavolo si immischia e mette una dona davanti all'uomo che gli sembra più bella della sua. O quando mette un uomo davanti a una donna che sembra più bravo del suo. Chiedete aiuto subito quando viene questa tentazione. Come si aiutano le coppie? Con l' accoglienza, la vicinanza, l'accompagnamento".

Il Vaticano è uno Stato ed uno Stato con i suoi scandali e il suo tanto denaro e tanto potere.
Il Papa attuale è un uomo di buona volontà, che ha cercato di fare un po' di pulizia.
Detto questo credo che il suo compito di guida spirituale, anche in nome e per conto di un Dio che purtroppo non c'è, lo fa con umiltà, saggezza e grande apertura.
L'ha detto: nella sua vita pastorale ha aiutato tanti omosessuali, ma certo è giusto che egli difenda il matrimonio naturale ed eviti gli stravolgimenti, gli incastri, le costruzioni di laboratorio per assecondare simulacri di matrimonio che non sono e non potranno mai essere quello che la Natura ha selezionato per l'Uomo.

Certo egli lo fa in nome di Dio, perché gli uomini sono come bambini di fronte all'esistente,  immersi come sono in un mondo incomprensibile ed inspiegabile, non bastando le Leggi della Fisica per capire... Essi sono preda della propria fragilità, della propria paura e il Dio immaginario è una soluzione confortante. Soprattutto quello presentato da Gesù Cristo e dalla sua filosofia di vita. Di questo parla Francesco, che ha scelto il nome del grande mistico, un poco folle, che tutti ammirano ma che nessuno imita nello stile di vita...

Ben vengano, dunque, le parole sagge di Papa Francesco ad aiutare il cammino degli uomini, altro non può fare che indicare un cammino morale. Un cammino che porti, quanto più possibile, al bene, all'equilibrio e all'ordine.
Altre idee, vestite di un'idea diversa di un Allah che non c'è, portano morte, odio, disordine... Meglio altre filosofie allora: il buddismo, il taoismo, l'induismo...
Pur avendo preso coscienza con l'esperienza di vita dell'assenza di Dio interessato alle sorti dell'uomo, confesso che la cultura cattolica, con la quale sono stata formata, ha lasciato in me il segno che quei valori di cui parla Francesco sono giusti.
Il Vaticano, però, è un'altra cosa. Leggete questi due libri, sono un poco noiosi ma documentano un Vaticano su cui non ci si possono fare molte illusioni:



Nessun commento: