venerdì 18 marzo 2016

Piccolo stupore per norvegese al TGR Lazio di oggi

Al TGR Lazio in onda alle h. 14:00 di oggi si parlava degli scioperi di oggi a Roma degli autisti ATAC. Alcune stazioni della Metropolitana, una volta gestite dal Cotral oggi dall'Atac, sono rimaste chiuse e le linee degli autobus hanno subito ritardi. I cronisti del TGR, armati di microfono, sono andati in giro a sentire gli umori della gente. Chi era informato, chi no, chi comunque aspettava un autobus da 40 minuti... Ad un certo punto la telecamera della RAI ha inquadrato una giovane donna che stava fotografando l'ingresso di una fermata del Metro con su scritto "Chiuso per sciopero". La cronista le ha chiesto come mai fotografasse tale ingresso e lei, sorridendo, ha detto in un buon italiano che lei era norvegese e questo evento da loro era quasi inesistente, dunque essendo caratteristico lo fotografava!

Da: Easy Viaggio 09/03/2015 - Modificato il 14/04/2015 di 
Norvegia, dieci giorni di sciopero in aeroporto
I piloti della compagnia low-cost Norwegian Air Shuttle (NAS), in sciopero da una decina di giorni, provocheranno disagi anche oggi, lunedì 9 marzo. I passeggeri costretti a rimanere a terra, soprattutto in Scandinavia, dovrebbero essere circa 25.000.


Da: Forexinfo.it

Sciopero in Norvegia: la fine del blocco del petrolio

 icon person
Dopo sedici giorni di sciopero, il Governo della Norvegia è dovuto intervenire per costringere i lavoratori a tornare a lavoro sulle piattaforme per il petrolio e per il gas, imponendo la fine del blocco delle attività.
Se il governo non fosse intervenuto, il rischio era che le aziende di produzione chiudessero del tutto gli stabilimenti localizzati in Norvegia per spostarli altrove e l’economia del paese, rappresentata per buona parte da questo settore, ne sarebbe uscita pressoché distrutta.
Il governo rassicura, la produzione riprenderà la prossima settimana; il Ministro del Lavoro Hanne Bjurstroem ha fatto sapere: «ho dovuto prendere questa decisione per preservare uno degli interessi vitali della Nazione». 
L’origine delle tensioni sono le questioni relative alla pensione e, dopo l’intervento governativo, i mercati hanno tirato un respiro di sollievo.
L’interruzione forzata
Stando al sistema legislativo norvegeseil governo può interrompere forzatamente uno sciopero e, negli anni passati, questo metodo è stato spesso adottato per proteggere la produttività del settore industriale da cui dipende buona parte dell’economia del paese.

Da: TTG 23/01/2006

Sciopero dei piloti Sas: cancellati voli in Norvegia e in Danimarca

DI NERELLA
Non solo Alitalia in sciopero. Oggi è toccato anche a Sas, i cui piloti sono scesi in sciopero oggi in Danimarca e in Norvegia. Cancellati parecchi voli da e per Copenhagen. Ben 50 i voli cancellati da Sasa Braathens ma, si legge in una nota, per problemi di salute dei piloti...


Saremo sicuramente folkloristici per la giovane norvegese, perché qui gli scioperi si fanno con maggiore frequenza, ma non è che da loro non se ne fanno a quanto pare.
Nel 2014 c'è stato uno sciopero degli insegnanti: 

Lo sciopero di insegnanti di scuola in Norvegia ha causato il caos

Lunedi, 18 agosto, norvegesi gli insegnanti hanno iniziato a massa allo sciopero, nella speranza di ottenere un miglioramento dei salari e più flessibile dell'orario di lavoro, scrive Newsru.com.
Pessima ma comprensibile la traduzione.
A proposito dello sciopero del personale addetto alle piattaforme petrolifere, mi viene da ridere perché qui quel poco petrolio e gas che estraiamo nemmeno lo vogliono, fino al punto di indire un referendum!

Nessun commento: