sabato 24 gennaio 2015

Oscurità della specie umana

Il freelance Kenji Goto mostra la foto di Haruna Yukawa, il contractor, a terra, decapitato
Il freelance Kenji Goto mostra la foto di Haruna Yukawa, il contractor, a terra, decapitato


«Decapitato ostaggio giapponese» Per l’altro si tratta su filo dei minuti

Un video mostra l’immagine dell’esecuzione del contractor Yukawa. Il giornalista Kenji Goto implora per la sua vita: «Avete due ore per salvarmi». Abe: «Non cederemo»

Dopo il buio del nazismo, che sterminava esseri umani con freddezza disumana, facendoci smarrire nel pensiero di questo buco nero della disumanizzazione di milioni di uomini in nome di una idea mostruosa, conosciamo in questo secolo un nuovo buco nero della disumanizzazione di uomini che uccidono come macellai con freddezza ed efferatezza in nome di un'altra idea mostruosa e, in questo caso, blasfema, perché usano il nome del Profeta Maometto, uomo saggio ed illuminato, il quale se potesse tornare li cancellerebbe chiedendo conto dell'offesa al suo nome.
Questi folli sfidano il mondo, come i folli che seguirono Hitler.
Lì come qui l'idea è: "noi siamo noi e tutti gli altri sono altro", meno di animali, nulla, carne da far soffrire con gusto ed uccidere.

Per la mia esperienza di vita interiore, dai miei 14 anni, quando vidi le immagini dei Campi di Sterminio Nazista, ad oggi, di fronte a questo orrore ottuso e chiuso, la tremenda conclusione è che c'è nella specie di cui anch'io faccio parte qualcosa di oscuro. Questa oscurità mi deprime perché come essere umano l'unica cosa che mi rimane da questa mia esperienza di vita è sperare nell'Uomo Migliore. Ma come si può sperare in un Uomo Migliore se l'orrore ritorna in varie forme e con scuse diverse, ma il fondo è sempre un freddo odio immotivato che cerca solo un pretesto per manifestarsi.
Ho perso, vivendo, la bella illusione che ci sia il Dio antropocentrico che le religioni monoteiste si sono dato; la Scienza ci ha mostrato in ogni modo, ormai anche con la visione dall'esterno, cosa è questa piccola e bella Terra che ci ha permesso di esistere: un granello di polvere immerso in un Universo spiegato solo in parte dalle Leggi della Fisica.. Ci rimane la consapevolezza che siamo come tutte le  altre forme di vita biologica, con qualcosa in più, l'intelligenza, che potremmo usare al meglio durante questo breve percorso dal nulla al nulla di nuovo... Invece constatiamo che l'oscurità feroce che esiste in certe menti annichilisce quanto di meglio potrebbe esserci in questa intelligenza.   
  

Nessun commento: