domenica 30 novembre 2014

Monnezza roccapriorese cara e sciatta

E' arrivata "in prossimità della scadenza", che era ieri, la seconda parte della Tassa sui rifiuti che quest'anno a Rocca Priora si chiama TARI.
La bella notizia è che essendo giunta "in prossimità della scadenza", come specifica la lettera, si potrà pagare entro il 20 dicembre prossimo senza incorrere in sanzioni e interessi.
La brutta notizia è che dato che dobbiamo pagare anche la TASI, Tassa sui Servizi Indivisibili, avevano detto che avremmo risparmiato per il 2014!
Invece scopro che, mentre l'anno passato per i rifiuti ho pagato euro 429 per una casa di mq. 150 + mq. 9 di pertinenze e n. 2 abitanti, per il 2014 ho pagato già euro 305 e ne dovrò pagare altri 193!! 
Totale euro 498!!
Chissà quanto pagheranno le villone che mi circondano essendo ad occhio nudo il doppio ed anche il triplo della mia!!
Sicuramente il Comune di Rocca Priora, così fiscale e pronto a scovare gli evasori, non commetterà il reato di omissione di atti d'ufficio gabellando solo chi sta in regola al catasto!!
Sicuramente avrà usato le foto fatte dall'alto già da qualche anno per scovare gli evasori! Notizia appresa direttamente dall'incaricata della riscossione e controllo tributi della Società Andreani, appaltatrice di tale servizio per il Comune di Rocca Priora.
Tale aumento non dipende dunque dalla necessità di assicurare il Servizio di Raccolta Rifiuti ripartendo il costo solo fra i pochi visibili ed in regola! Giammai!! Sarebbe un abuso gravissimo ed una concessione illegale agli evasori!!
Non dipende nemmeno dal fatto che nel 2013 si chiamava TARES e per il 2014 TARI!! Essendo codesti cambiamenti di nome solo un modo che ha stabilito il Governo per rendere la vita degli Italiani più movimentata, dovendo star dietro a questo vorticoso cambiamento di sigle di anno in anno allenano il cervello e si mantengono svegli! Poco importa che non sappiano più dove andare a prendere i soldi per pagare codesti meravigliosi Servizi!
Mi si può obiettare che nel 2013 Rocca Priora NON aveva la Raccolta Differenziata, dunque quest'anno pago di più perché ho la raccolta differenziata!!
Ebbene, su questo blog ho già documentato le mancanze dell'avvio di questo Servizio, è cosa nota non soltanto alla sottoscritta, come è cosa nota che ho pagato un Servizio che non mi è stato reso: la consegna a domicilio dei contenitori, affidati a delle giovani, dice l'incaricato Sarim, scelte dal Comune direttamente, le quali generosamente li hanno distribuiti in doppione a certe abitazioni con due cancelli e senza sapere se quei cancelli fossero mai stati raggiunti da una Cartella TARI!! 
Dunque anche qui ho pagato di più ed ho avuto di meno.
Ma non basta. Andiamo ai fatti recenti.
Denuncio che SISTEMATICAMENTE i bidoni della carta e del vetro vengono svuotati con sciatteria lasciando sul fondo sempre dei residui.
L'ultima è stata sabato scorso: carta sul fondo del bidone bianco e un barattolo di vetro "dimenticato" in quello verde!
Questo mi impedisce di lavare detti contenitori ogni volta che li ritiro dentro casa. 
Cosa osta a che l'operaio addetto rovesci totalmente il bidone, magari scuotendolo? Come si fa a lasciare un contenitore in vetro che fa anche rumore? Forse il rumore del motore del camioncino della spazzatura copre il suono del residuo che rimane e necessariamente sbatte nel riporlo?
Non mi interessa quale sia il motivo della difficoltà a svuotare come si deve i contenitori: per circa euro 500 l'anno fate lo sforzo di portarvela via tutta la mondezza dopo che abbiamo lavorato per voi per selezionarla!!

Nessun commento: