giovedì 25 settembre 2014

Economia stravolta

Un commento saggio preso dal Blog di Beppe Grillo:

BANCHE
Nei mercati l’accumulazione del valore monetario dipendeva dalla produzione industriale di beni e servizi (secondo la formula Denaro-Merce-Denaro). Oggi gli speculatori (con l’utilizzo di algoritmi e una finanza creativa-virtuale) gestiscono un sistema di accumulazione particolare in cui il Denaro produce Denaro senza dover passare attraverso la produzione di alcunché; creazione fittizia di denaro. Ma ricordando che nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma. Il risparmio fonte di sudore, di lavoro, di sacrifici , il risparmio reale con i meccanismi matematici viene spostato nelle caselle virtuali e piano piano , talvolta anche molto velocemente esso cambia di tasca. Lasciando ai risparmiatori tasche vuote e futuro incerto. Il risparmio quale ammontare per i periodi di crisi , per la vecchiaia o per mandare a scuola un figlio sparisce come le puntate fatte sul gioco delle tre carte.
Le banche tornino a fare da supporto all’economia reale utilizzando la liquidità nei settori di produzione e di consumo, prendendo le distanze dai prodotti derivati-mutui sub-prime ecc. 
Alla Banca Centrale Europea deve essere chiesto di far scendere il tasso di sconto allo 0,10% e di riallineare l’Euro in rapporto ai parametri

O Masiero 25.09.14 14:07| 

Nessun commento: