lunedì 23 giugno 2014

Vecchio Stile

DA: CORRIERE DELLA SERA  - 22 giugno 2014
Il nodo dell’immunità
Ma proprio sull’immunità il M5S, che mercoledì incontrerà il PD per un vertice sulle riforme, ha aperto nelle ultime 48 ore un intenso fuoco di fila. «Sembra incredibile - scrive ad esempio Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, sul blog di Beppe Grillo - ma a distanza di 10 anni il padre del porcellum Calderoli, colui che ideò la legge elettorale più incostituzionale della nostra storia, mette a segno un altro colpo da brividi: l’immunità parlamentare per sindaci e consiglieri regionali che siederanno in Senato». E ancora: «Nel Movimento 5 Stelle i nostri parlamentari hanno finora sempre rinunciato a qualsiasi immunità. Vogliamo essere cittadini comuni, senza godere di alcun privilegio, eccetto quello di essere portavoce di milioni di italiani. Il Pd voterà l’ennesimo vergognoso privilegio alla politica pur di tenere in piedi l’accordo (ancora in alto mare) con Berlusconi e Lega?». Il governo, dal canto suo, aveva precisato di essere stato contrario alle immunità e che queste erano state introdotte durante il dibattito in commissione. L’esecutivo sarebbe insomma anche pronto a rinunciarvi. Resta da vedere se lo saranno i partiti che la riforma la dovranno votare.

Da: Repubblica.it

Immunità Senato, Finocchiaro: "Sono disgustata dallo scaricabarile"

Parla il presidente della Commissione Affari Costituzionali: "L'esecutivo ha vistato due volte i nostri testi, sapeva tutto, e ora mi fanno passare per quella che protegge i corrotti e i delinquenti. Non c'è più gratitudine in politica".

ROMA - "Cosa vogliono da me? Vogliono dire che la Finocchiaro protegge i corrotti e i delinquenti? Ma stiamo scherzando. È questo il loro giochino? Sono disgustata. Allora racconto com'è andata davvero la storia dell'immunità".

Adesso però gli emendamenti del Senato che reintroducono l'immunità portano il suo nome. Nel testo del governo quella norma non c'era.
"Noi il Senato lo abbiamo ridisegnato. Il Senato del governo era completamente diverso. Non aveva le stesse funzioni, le stesse competenze...".

Sta dicendo che il ddl Boschi era un guscio vuoto quindi era normale che non ci fosse lo scudo?
"Lasciamo perdere. Questo lo dice lei".

Perché i nuovi senatori devono avere delle garanzie?
"Se attribuisci a una Camera alcune funzioni sulle politiche pubbliche, così com'è nella riforma emendata, non ci può essere disparità con l'altro ramo del Parlamento. E non lo dico io, lo dicono tutti i costituzionalisti. 


Io invece dico che alla Boschi e a Renzi stava bene il testo così come era stato steso dalla Boschi medesima.
Ma dato che anche quando provi a fare una cosa fatta bene se vuoi imporla così come è ti tacciano di "dittatura", il Governo si è dovuto piegare "democraticamente" alla Commissione dove, una persona come Calderoli e una come la Finocchiaro (ricordo 2 miei post su di lei con notizie pubblicate dai media: "Puah!" del 24/05/2012 e "MATTEO RENZI: se non esistesse bisognerebbe inventarlo!!!" del 15/04/2013) hanno "tanto lavorato con gli altri" per scrivere questa schifezza dell'immunità! 
non ci può essere disparità con l'altro ramo del Parlamento sostiene la "Signora", bene! Allora si toglie anche all'altro ramo del Parlamento e Giustizia è fatta!!
Cosa osta?!
La signora Finocchiaro e compagni che vogliono l'immunità si leggessero quello che dice Di Maio del Movimento 5 Stelle!

Nessun commento: