venerdì 8 febbraio 2013

Uomini di buona volontà


Da: Quotidiano.Net

Sicilia, Battiato choc: "Niente soldi in cassa Hanno rubato tutto..."

L'assessore della giunta Crocetta:
"Tagliare i rami secchi"

La denuncia del neo-assessore Battiato: “Nelle casse del Turismo non c’è un euro, hanno rubato tutto. Crocetta sarà costretto a cercare fondi europei per ottenere almeno un minimo"
Franco Battiato (Ansa)
Franco Battiato (Ansa)

Palermo, 7 febbraio 2013 - “Nelle casse del Turismo non c’è un euro, hanno rubato tutto”. Cosi’ l’assessore regionale al Turismo, Franco Battiato, incontrando la stampa a Palazzo d’Orleans. L’artista prestato al governo Crocetta è tornato sulle polemiche dei giorni scorsi per la lontananza dalla Sicilia.

"Se anche non avessi questo tour, che mi serve per promuovere la nostra cultura nel mondo -ha affermato Battiato - non c’è un euro nelle casse dell’assessorato e non si piò lavorare. Questo è un punto che non si può cambiare e Crocetta sarà costretto a cercare fondi europei per ottenere almeno un minimo”.
CANCELLAZIONI - Una situazione drammatica quella delineata dall’assessore al Turismo Franco Battiato sullo stato delle casse dell’assessorato che porterà inevitabilmente alla sospensione di alcuni iniziative già programmate in precedenza, come il Circuito del Mito e Grandi Eventi.
“Proprio i grandi eventi - ha detto con amarezza Battiato - dovrete scordarveli. Fortunatamente siamo sovrastati  da proposte, poco costose, ma significative da un punto di vista artistico”. Il dirigente dell’Assessorato al Turismo Alessandro Rais, ha sottolineato come sull’uso dei fondi sono state rilevate diverse criticità. “Oltre alle indagini già avviate dalla magistratura -ha chiarito- abbiamo avviato delle ricognizioni interne per comprendere meglio le procedure. La situazione, imputabile alla gestione precendente, è risultata non compatibile con la normativa europea, provocando la decertificazione da parte del’Europa”.
Per questo motivo Battiato, in una lettera indirizzata al presidente Crocetta e all’assessore all’Economia Bianchi ha evidenziato l’urgenza di un “taglio dei rami secchi” e anche per avviare le procedure liquidazione di CineSicilia “per spese poco produttive”.
LA POLEMICA - “Io assente in assessorato? Hanno detto delle palle, è tipico della politica odierna”. A dirlo l’assessore regionale al Turismo, l’artista Franco Battiato, parlando con i giornalisti replica a chi lo aveva accusato di stare troppo lontano dalla Sicilia a causa dei suoi impegni di musicista.
PENTIMENTI - "Io pentito di fare l’assessore? No, sono qui per la mia terra: per dare e non per depredare". ha poi detto Battiato rispondendo ai cronisti.
!!!!!!!!!!!!!!!

Da nord a sud non c'è luogo dove non sia stato perpetrato il sacco del denaro pubblico: opere costose lasciate a metà e mai utilizzate lasciate all'abbandono ed al degrado, opere costate il triplo per farci uscire le mazzette che gli imprenditori sono stati costretti a pagare ai politici per poter ottenere la commessa, sperperi di ogni risma e genere hanno prosciugato le casse di comuni, provincie, regioni...
In compenso un assordante e ripetitivo ciarlare dei politici su: contenimento della spesa, bando agli sprechi, correttezza delle procedure...
Mai come negli ultimi decenni ci sono stati tanti comuni commissariati, tante casse prosciugate!
La dissennatezza dei politici poi risolve tutto chiedendo altri soldi a chi già paga.
Dal caso che riporto della Regione Sicilia e nella franchezza di un artista sensibile come Battiato impegnato in politica, si può capire perché pochi siciliani sono andati a votare.
Ma è lo stesso nel resto d'Italia.
In Lombardia, l'ho già scritto, hanno una possibilità: il figlio di un eroe civile, AMBROSOLI, un giovane uomo cresciuto con Veri Valori, spero che i lombardi non se lo lascino sfuggire e che non passi lo "scopino" leghista che ha ancora molto da ramazzare, quindi un'occupazione già ce l'ha.
Quanto al suggerimento di Battiato di ricorrere ai fondi europei direi che BISOGNA farlo, almeno ci rientra qualcosa di tutto il fiume di denaro che versiamo nelle casse di questa Europa degli egoismi.
Quello che posso dire è che i programmi per accedere a tali fondi, almeno per l'ingegno dei privati, sono fumosi e sembrano fatti per chi non sa fare niente. Rinaldi, deputato europeo di Italia dei Valori che io votai, mi manda puntualmente questi bandi a cui solo chi si inventa qualcosa di vuoto, pretestuoso, inutile e cervellotico potrà accedere. Mi chiedo da chi vengono decisi questi programmi, da quali menti vuote di cultura scientifica, autenticamente innovativa e che colga la VERA utilità per la società, tanto sono per fini che sembrano scatole vuote o che non possono dare che frutti momentanei.

Nessun commento: