giovedì 4 ottobre 2012

Il brigantaggio legalizzato ormai si è radicato dappertutto ...

Il titolo di questo post non è farina del mio sacco: l'ho preso testualmente da un messaggio di una mia intelligentissima amica.
Non importa l'argomento per cui ha scritto questa frase, l'ho presa perché riassume una situazione generale.
Ad esempio: ricordate i numerosi post che ho dedicato ad ACEA ATO2? 
Questa Società Municipalizzata che agisce al di sopra delle leggi italiane che, invece, altre Società identiche, esempio BRIANZACQUE, rispettano?
Collegatevi con il link, che ho pubblicato molte volte, dei Comitati per l'acqua Pubblica, e ne leggerete delle belle!
In teoria ACEA ATO2 è pubblica! Eppure agisce in modo da calpestare i cittadini facendo finta che referendum, sentenze della Cassazione e realtà tangibili... non esistano.
Si ripara di volta in volta dietro "mancanza dei decreti applicativi" per una legge non rispettata, oppure chiede al cittadino di dimostrare che "non è attaccato alla rete fognaria in una certa via", dove la stanno costruendo ora, via che il Comune, su pressione dei cittadini, ha comunicato da tempo ad ACEA ATO2 come PRIVA di rete fognaria.
ACEA ATO2 fa "il sordo del compare" anche di fronte alle lettere dei cittadini, e addirittura a quelle degli avvocati di Associazioni dei Consumatori.
Chi gli consente di agire in codesto modo? Cosa accadrebbe se i cittadini, invece di rivolgersi alle Associazioni dei Consumatori, presentassero denuncia formale alla Procura della Repubblica chiedendo se esiste il reato di abuso d'ufficio o di falso ideologico?
Siamo in uno Stato di Diritto oppure nel selvaggio Far West?

Nessun commento: