sabato 20 ottobre 2012

Ergastolo per Parolisi

Da: Il Sole 24Ore

 Melania Rea, PM chiede ergastolo per Parolisi con tre aggravanti.  

Ergastolo. E senza attenuanti. Anzi: con tre aggravanti particolarmente pesanti. È questa la richiesta della Procura di Teramo nei confronti di Salvatore Parolisi accusato di aver ucciso con 35 coltellate la moglie Melania Rea il 18 aprile 2011 nel bosco di Ripe di Civitella, nel teramano, in Abruzzo. Carcere a vita, quindi, nonostante il rito abbreviato, perchè oltre all'omicidio, al caporalmaggiore capo, Parolisi, vengono imputati anche la minorata difesa, la crudeltà, e il vilipendio aggravato sul corpo per depistare le accuse da sè.


++++++++++++++++++++++

 Per arrivare alla richiesta di condanna di Salvatore Parolisi il PM Rosati ha ammesso da un lato che "non abbiamo la prova provata", ma secondo l'accusa è altrettanto evidente che "la nostra ricostruzione è come un un puzzle con tante tessere che se messe tutte insieme fanno un quadro preciso di quello che è a tutti gli effetti un processo indiziario", che porta inevitabilmente, secondo la Procura, e i familiari alla colpevolezza di Parolisi.

++++++++++++++++++++++++

Per avere "la prova provata" bisognerebbe assistere alla scena del delitto, cosa che è assurdo pretendere. Ma tanti indizi concordanti fanno prova. E di indizi questo militare ne ha sparsi in abbondanza. Il quadro che si era fatto lo ha perseguito con tenacia. Quello che non gli è riuscito è dovuto solo al fatto che non è una persona intelligente, dunque ha costruito tutto il suo crimine sulla base della sua elementare intelligenza, scoprendosi miseramente agli occhi dei più.
Speriamo di avere, una volta tanto, una sentenza esemplare.
Ci sono troppe "sparizioni" di mogli tradite che sono rimaste impunite. Si capisce benissimo come sono andate le cose ma, in mancanza del corpo della povera vittima, i Barbablù la fanno franca.
Temo comunque che, se non in Assise, la farà franca in Appello, come questa nostra giustizia con la g minuscola ci ha abituato a vedere.


 Ravenna: Un monumento per dire Stop al Femminicidio 

Nessun commento: