venerdì 19 agosto 2011

Persecuzione di un sito non richiesto: Badoo

Il 21 giugno ho scritto un post intitolato "Le insidie della rete", che potete leggere cliccando sul calendario a lato della Home Page di questo sito, in cui denunciavo l'arrivo di e-mail indesiderate da un sito che trovo squallido e volgare: tale Badoo. Le e-mail offrono rapporti di amicizia tipo "cuori solitari". Molte persone mi dicono di ricevere la stessa cosa senza essersi mai iscritti, al massimo hanno una iscrizione a Facebook, che è altra cosa. Loro si limitano a cestinare e ad ignorare. Dato che, nel mio piccolo, sono una scrittrice, non posso tollerare che il mio nome venga "offerto" insieme alla mia e-mail sui motori di ricerca come desiderosa di "amicizie". Dunque ho cercato, come ho scritto, di cancellare i miei dati, comunque acquisiti, senza riuscirvi.
Il 28 giugno ho scritto un post intitolato "Strane Istituzioni", in cui comunicavo che le denunce da me fatte alla Polizia Postale e al Garante della Privacy non avevano sortito alcun effetto.
Avevo inviato la denuncia alla Polizia Postale il 14 giugno. Il 13 luglio ho di nuovo inviato una e-mail allegando l'ennesimo messaggio di Badoo. Dopo questa seconda e-mail la Polizia Postale ha risposto, facendo riferimento solo alla seconda denuncia e non anche alla prima. Questo il testo della risposta:


Gentile Rita Coltellese
In merito alla sua e-mail di segnalazione pervenuta presso i nostri uffici in data 13.07.2011 ed inerente un presunto invio molesto e non autorizzato di posta elettronica giova rappresentare che le segnalazioni via mail vanno comunque ratificate presso i nostri uffici, siti a Roma in Viale Trastevere nr. 191 per rispettando i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì: 09.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
il sabato: 09.00 – 12.00
Si specifica, infine, che la formalizzazione di quanto sopra detto può essere fatta presso una qualunque sede della Polizia di Stato o dei Carabinieri o altro ufficio di polizia.

Il Garante della Privacy non ha mai risposto.
A cosa servono dunque i Servizi via e-mail di queste due istituzioni? Come ho già scritto, noi li paghiamo. Se debbo andare a fare regolare denuncia di persona, a cosa serve l'informatizzazione di queste due Istituzioni se non a pagare a qualcuno complicati ed inutili software?
  

Nessun commento: