martedì 22 novembre 2016

Matteo ci ha provato

Da: Il Messaggero

I 1000 giorni di governo: la metamorfosi di Matteo, da rottamatore a zen

Prendo lo spunto da questo titolo de "Il Messaggero" per un commento sul Governo Renzi.
Leggo ovunque critiche su di lui, addirittura odio.
Forse mi sfuggono alcune scelte in fatto di Economia e Lavoro che per molti debbono essere proprio sbagliate!
Personalmente ritengo che ci ha provato e qualcosa ha fatto. Per il futuro non so chi verrà al posto suo, ma di certo dovrà imporre un rigore nell'applicazione delle Leggi esistenti che sono applicate a volte e male, sia dalle Forze dell'Ordine che dai magistrati.
I cittadini che mantengono questo Paese pagando le tasse non si sentono tutelati: è indubbio.
La Riforma della Scuola deve essere applicata con trasparenza: sembra che il criterio con cui è stato applicato l'algoritmo non sia ancora stato svelato. E questo è inaccettabile.
La Riforma della Costituzione ha degli aspetti buoni, come il tentativo di togliere potere alle Regioni, fonti di sperperi di denaro pubblico, e di riportare alcune cose nelle mani dello Stato Centrale.
La Sanità, ad esempio, è un disastro frazionato nelle diverse Regioni. 
Rimane un carico di rappresentanti mantenuti dai cittadini eccessivo: solo i deputati sono 630! Per rappresentare poco meno di 60 milioni di cittadini. Quando negli USA tutto il Congresso arriva a 545 rappresentanti di quasi 340 milioni di cittadini.
Il flusso delle persone che arrivano dall'Africa non è accettabile: perché dobbiamo mantenerli noi? Chi governa deve trovare il modo di non farli entrare, perché NON possiamo avere questo carico umano da mantenere.
In questo Renzi ha sbagliato clamorosamente.
Mio marito mi faceva notare che coloro che sono affondati con l'Andrea Doria stanno ancora là sotto: a 75 metri  di profondità. Nessuno ha speso una lira per recuperare quelle vittime innocenti speronate dalla nave svedese Stockholm.
Renzi però si è fatto bello spendendo 10 milioni di euro nostri per recuperare stranieri che si sono affidati a delinquenti per andare verso un Paese che non li ha richiesti e che non li vuole mantenere. Sono affogati non certo per colpa nostra. Dunque che senso ha andare a ripescarli dopo tanto tempo "per dar loro giusta sepoltura"? 10 milioni di euro! Quante scuole ci mettevamo in sicurezza per i nostri bambini?
Infine la diminuzione delle tasse. Forse per una parte di cittadini, ma nella mia famiglia, documenti scritti alla mano, nessuna diminuzione: pensione bloccata quella di mio marito, diminuita la mia per effetto di IRPEF regionale e comunale aumentate. In cambio NESSUN SERVIZIO. Anzi, ticket sanitari elevati, e alla radio ieri sentivo che per dare il SSN a stranieri "profughi" e rom che non pagano nulla per mantenere questo Stato, noi che paghiamo da generazioni dovremo pagarci i farmaci per varie patologie croniche, ad esempio l'ipertensione arteriosa, a meno che non vi sia "danno d'organo", che vuol dire "a meno che non abbiate anche avuto un infarto"! INACCETTABILE!
Fonte radiofonica la trasmissione condotta da Emanuela Falcetti!

Nessun commento: