sabato 5 ottobre 2013

Dal Forum Abbruzzese dei Movimenti per l'Acqua

L'iniziativa del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua programmata è per giovedì 10 ottobre dalle ore 18 presso la CGIL L'Aquila in Via Saragat (Zona industriale di Pile); al convegno "Si scrive acqua si legge democrazia" parteciperanno: Marco Bersani (Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua), Alex Zanotelli (Missionario comboniano) e Dante Caserta (Presidente WWF Italia) oltre che forze politiche e sociali di Città e Regione.
L'iniziativa del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua nasce per contrastare il Festival di Federutility (6-11 ottobre).

NON CE LA DATE A BERE!
ORGANIZZIAMOCI CONTRO
IL FESTIVAL DEI PRIVATIZZATORI
In questi giorni L’Aquila sarà teatro del secondo Festival dell’Acqua di Federutility. Dietro festoni colorati, convegni, spettacoli e proiezioni si nasconde l’irruzione dei privatizzatori del servizio idrico in città.
Sai cos’è e cosa fa FEDERUTILITY? Il Festival è organizzato da Federutility, la Federazione delle società che gestiscono il servizio idrico, controllata da aziende “pubbliche” (ma gestite privatisticamente perché sono comunque SPA - società per azioni come quelle abruzzesi) e soprattutto da quelle private, le più attive nel settore. Federutility si è mossa contro il referendum per l'acqua pubblica del 2011, quando 27 milioni di italiani, oltre 500mila abruzzesi si sono chiaramente espressi per una gestione pubblica e partecipata del bene comune acqua. Nonostante ciò, in questi ultimi anni Federutility ha difeso e portato avanti le spinte privatizzatrici del servizio idrico, rappresentando gli interessi di gestori che non hanno mai eliminato i profitti dalle bollette, come stabilito dall’esito referendario e sono i primi protagonisti dello sperpero dell’acqua in tutta Italia, Abruzzo compreso.
Cos’è il Festival dell’acqua? Mascherato dietro slogan accattivanti e numerose iniziative il Festival dell’Acqua tenta di portare avanti una pura e semplice operazione propagandistica a favore di chi vuole trarre profitti dall’acqua, bene comune prezioso e indisponibile per il mercato al pari dell’aria che respiriamo. Un'operazione ancora più grave in quanto godrà del sostegno e del patrocinio di Istituzioni pubbliche che mai dovrebbero piegarsi a interessi privati e dovrebbero invece comportarsi da strenui difensori della democrazia e dell'interesse della collettività.
Cosa fare? Come ci ha insegnato l’esperienza referendaria insieme possiamo fare molto, occorre però tenere sempre alta la guardia. Se anche tu sei giustamente indignata/o, fai girare l’informazione, contattaci per maggiori notizie e per aiutarci a diffondere il volantino in Città, partecipa al convegno organizzato dal Forum Abruzzese dei movimenti per l’Acqua per giovedì 10 ottobre (gira il volantino). Il futuro dipende da noi, attivati!
GIÙ LE MANI DALL’ACQUA
E DAL REFERENDUM
OGGI PIÙ DI IERI SI SCRIVE
ACQUA, SI LEGGE DEMOCRAZIA!
Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua

3898855082 - 3332840594 - 3381195358 - segreteriah2oabruzzo@gmail.com

Nessun commento: