venerdì 19 giugno 2015

'Laudato si''


Cosa deve fare un Papa se adempie alla sua funzione di indirizzo spirituale delle coscienze?
Esattamente quello che Papa Bergoglio-Francesco ha scritto in questa Enciclica.
Egli analizza la realtà oggettiva del rapporto fra l'Uomo e l'ambiente che l'ha creato e che consente la sua esistenza.
Fino ad ora l'Uomo, nella sua Storia, si è comportato come se fosse il padrone del Pianeta Terra, usando tutto, anche i propri simili, in una logica di cieco consumo e profitto.
Quello che rende sempre più pericoloso l'agire dell'Uomo in codesta maniera sono gli strumenti tecnologici che con la sua intelligenza è riuscito a concepire i quali, se usati solo per i fini egoistici e non saggi come ha fatto fino ad ora, porteranno alla fine del Pianeta e l'Uomo avrà distrutto il mondo che l'ha creato.
Il Papa, dunque, partendo da questa analisi della realtà consiglia un cambio di rotta nel modo di pensare la vita dell'Uomo sulla Terra, per il bene della sua specie.
Con questa Enciclica il Papa adempie al suo dovere di Guida, come hanno fatto in origine i Predicatori ed i Profeti, le guide morali delle masse che sempre hanno bisogno di chi le indirizza e detta loro le regole che si fanno morale, etica.
Maometto proibì la carne di maiale ai suoi seguaci che, nelle terre dove lui visse, non avevano bisogno di eccessive calorie dato il clima, erano dunque regole di buonsenso per la loro salute, per un migliore loro benessere, che si sono tradotte in regole morali per ottenerne l'osservazione.  
Il Papa ha dato un messaggio universale di saggezza spingendosi fino a dire che si può anche rivedere il concetto di proprietà privata, ai fini di una equa distribuzione della ricchezza delle risorse. Un concetto "comunista" della prima ora: dunque rivoluzionario.
Il messaggio morale è ineccepibile, ma dispero che venga seguito dagli Uomini che detengono il Potere sulla Terra oggi, come quelli di domani...
Il cambiamento radicale di pensiero difficilmente si produrrà. Il mio pensiero pessimistico deriva da tutto quello che l'Uomo ha fatto fino ad oggi e che, dunque, non fa sperare bene per il domani.
Ci sono progressi nella Scienza che elevano l'Uomo, che gli hanno consentito di capire di più di se stesso e del mondo che lo circonda, che gli hanno permesso di curare le malattie e le sofferenze... Ma queste meravigliose mete, frutto dell'opera di tanti esseri illuminati, si perdono in un mare di azioni di esseri brutali, protervi, ottusi che creano danno agli altri uomini ed al pianeta.
Papa Francesco ha scelto il nome del mistico di Assisi, illuminato, considerato un folle per il suo agire fuori da tutti gli schemi, forse lo era anche un poco folle per la moderna psichiatria, ma che grande messaggio di una vita diversa egli ha lasciato, forse il mondo giusto è quello dei folli? 
  

Nessun commento: