lunedì 29 dicembre 2014

Naufragio

Da: RAI News


NORMAN ATLANTIC, I MORTI SONO DIECI. È GIALLO SUI POSSIBILI DISPERSI

Cresce il numero delle vittime, Pinotti: "427 persone tratte in salvo". Ministero dei Trasporti: "Norman Atlantic è stata posta sotto sequestro". Ed è giallo sul numero dei dispersi di cui ha parlato il settimanale greco To Vima, Lupi: "Stiamo controllando liste passeggeri, i numeri sono ballerini". Salvi i 44 italiani



Quando, poche ore fa, hanno parlato di 5 morti, ho pensato: "E non è finita qui..."
Purtroppo avevo ragione. Non tornavano i numeri: infatti i morti sono già saliti a 10 e i dispersi saranno altrettanti numeri della lista dei morti.
A mio modesto avviso la nave non doveva partire con quel mare. Troppo agitato. Sicuramente i camion carichi di olio hanno aumentato grandemente la portata devastante dell'incendio, ma altrettanto sicuramente non sono stati loro l'innesco, giacché l'olio ha un punto di innesco dell'infiammabilità di almeno 200°, dunque è qualcos'altro che ha iniziato l'incendio che, raggiunta poi quella temperatura, ha incendiato i carichi di olio dei camion. 
Stupidi giornalisti, nelle prime ore, hanno fatto un parallelo con l'incidente disastroso della nave da crociera Costa Concordia... E' come se si potesse fare un paragone fra incidenti stradali in cui uno, correndo come un pazzo, finisce contro un ostacolo noto e visibile, e un altro, a seguito di un incendio del motore, non vedendo che fumo andasse a sbattere.
Ogni incidente nautico è una storia a sé stante, con cause diverse e responsabilità diverse.
Un'altra cosa da notare è che più giornali hanno titolato che il Comandante "è ancora sulla nave", che "la regola dice che il Comandante è l'ultimo a lasciare la nave", infine che "il Comandante è stato l'ultimo a lasciare la nave"...
Insomma: in altri tempi questo non si sarebbe scritto.. perché ovvio Diritto della Navigazione.
E' evidente il "complesso Schettino": vergogna nazionale. Non l'unica, comunque, rimane inspiegabile l'incidente della Moby Prince e il mancato immediato soccorso in rada!! In rada, ragazzi! Non in mezzo al mare forza 8-9!!

Nessun commento: