domenica 28 settembre 2014

Nulla cambia

Dal sito Facebook della Deputata Carla Ruocco, che io ho votato, apprendo:
24/09/2014
Oggi al Senato questi parlamentari hanno votato contro un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle a prima firma Mario Giarrusso che chiedeva lasospensione del vitalizio agli onorevoli in carcere per custodia cautelare. Come se non bastasse, il Pd ha evitato il voto su un odg che avrebbe soppresso il vitalizio ai senatori condannati come Dell'Utri e Berlusconi.
Come hanno fatto? Hanno cercato di "dissolvere" l'ordine del giorno M5S dentro un altro ordine del giorno proposto dal Pd che è una promessa di Pinocchio: leggiamo infatti che anziché sopprimere i vitalizi per i condannati, il documento invita a: "a concludere nel minor tempo possibile l'esame della proposta che il consiglio di presidenza (la proposta è di Laura Bottici-M5S depositata lo scorso 9 giugno ndr) ha avviato lo scorso 25 luglio" .
Un gioco di parole per guadagnare tempo e non decidere ancora nulla.
Questo giochino non impegna affatto il Senato in maniera inequivocabile a sopprimere i vitalizi per i condannati come da noi proposto: concludere l'esame non significa approvare la soppressione dei vitalizi per i condannati. L'ufficio di presidenza potrebbe anche bocciare la proposta diLaura Bottici del M5S!
Il Bilancio del Senato poteva essere una buona occasione per tagliare i privilegi della casta. Per questo, con una serie di odg, il M5S aveva chiesto innanzitutto la riduzione di indennità, vitalizi e diaria dei senatori. Ma indovinate cosa ha fatto l'Aula di Palazzo Madama? Ovviamente ha votato contro.

Il M5S ha chiesto di ridurre l'indennità dei senatori portandola a un massimo di 5mila euro lordi. Stessa cosa per la diaria, che chiediamo non superi i 3.500 euro lordi e che venga erogata sulla base delle effettive presenze in Aula. La riposta è stata no.
Abbiamo proposto di abolire da subito l'assegno di fine mandato e di destinarlo alle finanze statali, di ridurre i vitalizi per gli ex senatori, che ci costano ben 82,5 milioni di euro solo nel 2014. La nostra proposta è stata bocciata.
Infine, il M5S ha previsto una sforbiciata anche alle figure dirigenziali del Senato che costituiscono uno spreco: ad esempio abbiamo chiesto che il Vice Segretario Generale sia uno solo. Ne ricaveremmo un risparmio di almeno 300mila euro. Ma l'Aula del Senato ha detto no.
Mentre il Movimento 5 stelle continua a lavorare per abolire sprechi e privilegi nei palazzi della politica, la maggioranza al governo da una parte dichiara di voler cambiare verso e dall'altra opera per conservare intatti tutti i privilegi acquisiti dalla casta.

Noto nomi eccellenti come quello di Vannino Chiti! Uno degli oppositori ai cambiamenti proposti da Matteo Renzi...
Bravo. Eccone un altro che ha votato contro l'O.d.g. Giarrusso: Nicola Latorre... e poi Anna Finocchiaro... e, che te lo dico a fà, Formigoni! Ma lui non è del partito di Renzi.. ma non fa niente è esattamente come Chiti, Finocchiaro e Latorre!
Fra quelli che hanno votato, ovviamente, a favore la senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna "de' Torre Maura", anche lei ha preso il mio voto  alle politiche.
Differentemente da loro io però spero molto su Matteo Renzi nonostante i suoi inqualificabili compagni di partito.

Nessun commento: