mercoledì 5 dicembre 2012

ERRORE: COMMENTI CANCELLATI

A CAUSA DI UNO SPAM CHE ERA RIUSCITO A SUPERARE IL FILTRO E NEL TENTATIVO DI CANCELLARLO, HO CANCELLATO I COMMENTI SOTTO I POST: DA OGGI indietro FINO ALLA DATA DEL 16 agosto 2012.
Praticamente tutti quelli che il formato del blog metteva nella 1^ pagina dell'elenco commenti.
L'ultimo, fatto alla data del 16 agosto 2012, che è scampato all'errore è di "lucechearde" sotto il post dal titolo "Romina ed Albano".
Infatti ho accertato che è la data in cui è stato fatto il commento che conta e non quella del post.
Non vi è modo di ripristinarli. 
Pensavo di recuperarli da back-up che a volte eseguo, ma ho verificato che non è possibile e me ne dispiace molto perché ai commenti tengo in modo particolare.
Essi sono il sale di questo blog che compie fra poco 2 anni ed ha superato le 25.000 visualizzazioni, fatto che mi spinge a rinnovarlo per un altro anno.
Gestire il blog non è facile per me e, ho scoperto, neppure per persone che si occupano per lavoro di software da decenni e, in alcuni casi, anche di hardware.
Evidentemente dover gestire una piattaforma informatica costruita da altri non è facile neppure per questi esperti.
Mi stupisco, dunque, di esserci riuscita assolutamente da sola senza fare, fino ad ora, errori marchiani.
L'assistenza da parte di Google Blogger è limitata ad un forum di non agevole uso e comprensione. Dunque mi scuso con chi non ritroverà i propri commenti nell'arco di tempo sopra descritto e sarei felice se potessero reinserirli i diretti interessati.


BOH??

3 commenti:

Silvia O. ha detto...

Non ho mai salvato i miei commenti e quindi non li ho in archivio!
Ricordo l'ultimo, in ordine cronologico, provo a riscriverlo anche se le parole non saranno identiche all' "originale".

Silvia O. ha detto...

Stavo per riscriverlo ma ho visto che c'è....
Forse sei riuscita a ripristinarli!

Rita Coltellese ha detto...

Come ho scritto gestire il blog per me non è facile. Basta un clic sbagliato e non ci sono possibilità di rimedio.
Quando arriva un commento sotto un post arriva anche dentro la posta del blogger il testo del commento. Di solito li cestino, dato che vengono automaticamente pubblicati, giacché ho scelto di non mettere filtri, l'unico filtro dovrebbe esserci per lo spam che Google Blogger mette automaticamente. Evidentemente non funziona sempre bene e oggi era passato un link ad uno di quei siti che vendono schifezze di pseudo medicinali in rete. Purtroppo questo ha provocato il danno.