martedì 8 maggio 2012

Alice ADSL 7 Mega

Continua la telenovela Telecom. Purtroppo non è colpa nostra se i Servizi in Italia funzionano in questo modo.
L'ostinazione a non riconoscere l'inefficienza trasforma ogni disservizio, che potrebbe anche ritenersi fisiologico,  in un'assurda Via Crucis per l'utente.
Non so se ho capito bene, ma mio marito che è un Fisico mi ha detto che nel filo del telefono passa una frequenza più lenta dell'ADSL, un'onda più lenta, mentre l'ADSL è una portante, fisicamente un'onda, ad alta frequenza. Se non ho capito bene ed ho espresso male i concetti fisici questo è dovuto alla mia assoluta ignoranza in materia, dato che ho dato un solo esame di Fisica all'università ormai tanti, tanti anni fa...
Dunque è questa portante, quest'onda che non ha sufficiente frequenza nel filo del telefono, non quella che dovrebbe,  a non farci più uscire nel WEB dal 1° maggio.
Riesco a raggiungere il mio blog creato con Google Apps, non sempre riesco ad usare tutte le sue funzioni: evidentemente questo canale è funzionante meglio di altri. Riusciamo ad arrivare, provando vari browser, su Google e successivamente sulle news di Google, sulla Google Maps... Ma non se ne parla di aprire i links delle notizie, né, tantomeno, un qualsiasi sito di consultazione o ricerca... A che serve allora Alice 7 Mega?
Questo disservizio c'è già stato a febbraio e, oltre all'impossibilità di ricevere e spedire la posta e tutto il resto, la cosa più fastidiosa in assoluto è stata discutere con operatori del 187 che, ostinatamente, rifiutavano di riconoscere che la linea non c'era. Non so che sistemi di controllo la Telecom metta a disposizione di questi poveretti, probabilmente in buona fede, ma certo quella che vedono sui loro monitor è una realtà virtuale.
Rispettiamo il loro lavoro, ripetiamo che abbiamo molta comprensione, ma che non possono ostinarsi nel dire che quello che non c'è invece c'è. 
Tendono a scaricare sempre la colpa sul sistema interno dell'utente che, nel nostro caso, è stato superverificato senza ombra di dubbio.
Il disservizio di febbraio è emblematico: telefonate defadiganti con il 187, riassunte infine da fax all'800000187 che oggi fanno da promemoria di ciò che ci rispondevano facendoci arrabbiare: vedevano che avevamo 7 Mega quando non avevamo un bel niente!!
Oggi abbiamo come prova la lettera che Telecom ci ha inviato con tanto di scuse riconoscendo che il disservizio c'era e non era una nostra immaginazione.
Non è comunque di grande consolazione che ci accrediteranno euro 70,00 come prescrive il contratto fra Telecom ed i suoi clienti. Preferiremmo pagare ed avere il Servizio, visto che quando chiedemmo la linea ADSL avevamo messo in conto la spesa.
Ora il copione si sta ripetendo in modo identico: la linea non c'è come dovrebbe ma i poveri operatori sui monitor vedono 7 Mega!!

Nessun commento: